Vent’anni di sapori, culture e tradizioni da ogni angolo del mondo. Li festeggia il Mercato Internazionale, che da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2026 torna ad Arezzo, trasformando l’area Eden e un pezzo di centro storico in un viaggio tra gastronomia, artigianato e culture internazionali. Una ventesima edizione che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori con oltre 300 stand, aperti ogni giorno dalle 10 del mattino all’una di notte.
Promosso da Confcommercio e FIVA – Federazione Italiana Venditori Ambulanti, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio Arezzo-Siena e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Atam, il Mercato Internazionale taglia quest’anno un traguardo storico, confermandosi uno degli appuntamenti più conosciuti e partecipati del centro Italia.
UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI
Saranno 195 gli espositori stranieri provenienti da 35 Paesi, ai quali si aggiungeranno oltre 90 operatori della provincia di Arezzo. Il mercato si svilupperà per più di tre chilometri tra Arena Eden, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone, piazza San Jacopo e piazza Sant’Agostino.
Passeggiare tra gli stand significherà compiere un vero giro del mondo del gusto. Si potranno assaggiare l’asado argentino, lo stinco arrosto tedesco e la cucina kosher israeliana, le specialità della Bretagna, i formaggi olandesi e le birre artigianali belghe, fino allo speck e ai canederli del Sudtirolo e alle proposte della cucina francese.
LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2026
Non mancheranno le novità. Tra i nuovi protagonisti ci sarà l’India con la famosa Samosa e altre speziatissime specialità, ma anche il Marocco con essenze e profumi, l’artigianato svedese e l’abbigliamento dalla Finlandia. Per la prima volta ad Arezzo anche i formaggi, i salumi e gli inconfondibili prosecchi della Franciacorta.
Tra le conferme, il ritorno delle specialità messicane e venezuelane e dei banchi che hanno fatto la storia del Mercatissimo: la paella di El Rincon de España, il Brasile con lo storico Maracanà, l’Argentina con El Gauchitos. Per gli appassionati di carne ci sarà l’Angus irlandese, mentre i sapori orientali saranno rappresentati dal bao giapponese, dai takoyaki e da numerose specialità fusion asiatiche. Dal continente americano arriveranno brisket e pulled pork. Il viaggio internazionale proseguirà anche nell’artigianato, con prodotti, oggettistica e curiosità provenienti da diversi Paesi: dai tessuti provenzali ai fiori di sapone del Belgio.
LE ECCELLENZE ARETINE IN VETRINA
Accanto ai sapori internazionali, la ventesima edizione continuerà a riservare uno spazio importante alle eccellenze del territorio, con oltre 90 espositori della provincia di Arezzo. Artigianato, oggettistica, lavorazioni in legno e produzioni agricole accompagneranno il pubblico alla scoperta anche della tradizione toscana.
Tornerà anche lo spazio Coldiretti di Campagna Amica in piazza San Jacopo: alla consueta attività del Mercato Coperto di via Mincio, si affiancherà la straordinaria vetrina di Piazza San Jacopo, che accoglierà i visitatori con il meglio delle eccellenze autunnali del territorio. Sarà un vero e proprio viaggio nei sapori locali dall’ortofrutta di stagione con zucche e castagne, ai tartufi, all’aglione, fino ai gustosi panini con il cinghiale, la birra agricola e le immancabili ciacce fritte accompagnate dai salumi locali, proposte rigorosamente senza glutine per offrire a tutti una proposta garantita ed in totale sicurezza.
PIAZZA SANT’AGOSTINO IN MUSICA
Tornerà anche il consueto appuntamento con la musica in piazza Sant’Agostino con una serata all’insegna del revival: dalle 18 alle 19 DJ Flake e, a seguire fino alle 24, DJ Gianluca Ghezzi e Voice Francesco Irrera accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso una selezione storica di Le Mirage, tra musica, voice e animazione.
L'evento rappresenta la volontà degli esercenti di collaborare, investire nella propria piazza e creare occasioni capaci di portare persone, energia e vitalità nel centro di Arezzo e progetti che vadano oltre la singola attività e diventare patrimonio della città. Sono ben 26 le attività della piazza che hanno scelto di partecipare al progetto: Mivà di più, Caffetteria Sandy, Finestra d'Arezzo, Birrificio San Girolamo, Emilio Ridi Ama Bevi, Marlù, Ottica Franchini, Pierrot Calzature, Gelateria Golo Giò, Civico 46, Di Luce, Autorimessa Sant’Agostino, Vineria dal Chiodo, La Piccina, Saffron, Birreria HB, L’Orologiaio, La Casa del Parmigiano, Alessandro Fratini Hair Stylist, FS Nails, Leader, Circolo Aurora, Panini & Co, Stilnovo Cafè, Boutique dei Capelli, Flake Dj.
A sostegno dell'iniziativa hanno inoltre contribuito diversi sponsor esterni a cui va una menzione speciale: Studio Dentistico Alberto Mori, Doppio Nodo, Watch Evolution, LavAr Margaritone, Giò Auto Service, ErreEffe Reali Pascal, Manuela Michelini Beauty Studio, Joker Floors e Riparazioni Tofani.
L’evento è libero e gratuito.
La ventesima edizione del Mercato Internazionale è stata presentata martedì 29 settembre nella sede di Confcommercio ad Arezzo, alla presenza di Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Firenze-Arezzo, Francesco Marcantoni, assessore alle Attività Produttive del Comune di Arezzo, Mimmo Errico, presidente nazionale FIVA Confcommercio, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena; Leonardo Belperio, presidente Agrimercato Coldiretti; Carla Tavanti, presidente di Atam e
«Venti edizioni rappresentano un traguardo importante per una manifestazione che negli anni è cresciuta insieme ad Arezzo – dichiara Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Firenze-Arezzo – Il Mercato Internazionale continua a richiamare migliaia di persone generando movimento e opportunità per l’intero tessuto economico cittadino. Il suo punto di forza resta la capacità di mettere insieme culture e tradizioni diverse, facendo del commercio un’occasione di incontro, scoperta e socialità, in un clima di festa che piace a tutte le età».
«Il Mercato Internazionale è ormai parte del calendario dei grandi eventi della nostra città – sottolinea Francesco Marcantoni, assessore alle Attività Produttive del Comune di Arezzo – la ventesima edizione testimonia la solidità di una manifestazione che contribuisce alla vitalità della città e alla sua capacità di attrarre visitatori. Come amministrazione siamo felici di sostenere un appuntamento che coinvolge attività economiche, cittadini e turisti».
«Il Mercato Internazionale di Arezzo è uno degli esempi più significativi della forza e della modernità del commercio su area pubblica – conclude Mimmo Errico, presidente nazionale FIVA Confcommercio – dietro ogni banco ci sono imprese, professionalità e storie che arrivano da territori e Paesi differenti. La ventesima edizione è un risultato di grande valore e dimostra quanto il mercato sappia ancora essere un luogo vivo di incontro tra persone, prodotti e culture».
«Una manifestazione capace di raggiungere la ventesima edizione dimostra di aver costruito negli anni un rapporto forte con il territorio – afferma Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena – il Mercato Internazionale porta ad Arezzo operatori e visitatori da fuori provincia e rappresenta una vetrina importante anche per le nostre imprese e produzioni locali, che qui possono confrontarsi con esperienze e culture provenienti da tutto il mondo».
«La presenza di Campagna Amica al Mercato Internazionale rappresenta un’occasione fondamentale per ribadire l’importanza del chilometro zero e la forza della nostra rete agricola nella provincia di Arezzo – commenta Lidia Castellucci, presidente Coldiretti Arezzo - Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a Confcommercio Arezzo per la costante sinergia e la collaborazione, che ci permettono di valorizzare il lavoro delle nostre imprese agricole all'interno di una manifestazione di respiro internazionale».
«Un evento di queste dimensioni richiede anche un grande lavoro sul fronte dell’accoglienza e della mobilità – evidenzia Carla Tavanti, presidente di Atam– Il nostro impegno sarà quello di contribuire, attraverso i nostri parcheggi, a rendere più semplice e piacevole l’arrivo in città delle tante persone che sceglieranno Arezzo nei tre giorni del Mercato Internazionale. A tal proposito ricordiamo che nelle immediate vicinanze del Mercato Internazionale sarà disponibile il parcheggio multipiano Mecenate, aperto 24 ore su 24 inclusi i festivi, con tariffa di euro 0,70 la prima ora, 1 euro la seconda ora e 1,30 euro la terza ora: oltre la terza ora il parcheggio è gratuito fino alla mezzanotte, quindi con una tariffa giornaliera massima di 3,00 euro».
Seguici sui social!
Pagina Facebook: Mercato Internazionale
Profilo Instagram: @mercatointernazionalearezzo
Sito Internet
www.progetti.confcommercio.ar.it/mercatointernazionale/
Informazioni e contatti
Team Eventi Confcommercio Arezzo / teameventi@confcommerciofiar.it
MERCATO INTERNAZIONALE 2026
VENERDÌ 9, SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE 2026
Dalle 10.00 alle 01.00
Arezzo (Centro Storico)
Arena Eden, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone e piazza Sant’Agostino