La campagna vaccinale viaggia in camper

Dal 25 settembre un camper per la vaccinazione girerà per la provincia di Arezzo fermandosi in luoghi strategici: zone commerciali come l’Outlet di Foiano della Chiana, il mercato del Giotto ad Arezzo o la Fiera Antiquaria; aree artigianali e industrie. Ovunque, insomma, ci siano concentrazioni importanti di persone, in modo da promuovere la campagna vaccinale e rendere più funzionale il servizio.

L’iniziativa, presentata in conferenza stampa nell’auditorium dell’Ospedale San Donato di Arezzo, è stata lanciata dalla Asl Toscana Sud-Est con la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio, Confindustria Toscana Sud, Confartigianato, Cna e Confesercenti, il Valdichiana Outlet Village e i sindacati dei lavoratori Cgil, Cisl, Uil. “Una collaborazione eccezionale", l’ha definita Anna Beltrano, responsabile della campagna vaccinale della Asl Tse.

Il vaccino si metterà dunque in viaggio sul camper messo a disposizione dalla Misericordia di Arezzo, dotato sia di frigorifero che di generatore di corrente certificati per uso sanitario. “È una nuova e ulteriore fase della nostra campagna vaccinale - ha commentato Beltrano. Abbiamo garantito la presenza dell'Asl in tutte le zone, poi nelle manifestazioni e negli eventi più significativi, quindi davanti alle scuole, adesso nei luoghi della produzione e del commercio. Stiamo realizzando una sorta di 'porta a porta vaccinale' aperto a tutti: chiunque potrà vaccinarsi al camper per i luoghi di lavoro. E il calendario che abbiamo messo a punto fino ad oggi, può ampliarsi in relazione a domande di altre industria o di altre zone artigianali e commerciali".

L'idea è piaciuta alle categorie economiche e ai sindacati confederali. "Ci avviciniamo alla data del 15 ottobre, quando avere il green pass sarà obbligatorio per accedere a moltissimi luoghi e servizi, quindi questa campagna vaccinale si svolge in un periodo strategico”, ha sottolineato la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, presente alla conferenza stampa. “Noi confermiamo quello che abbiamo scritto sullo striscione che da tempo campeggia sulla nostra sede: lavoro e salute devono convivere. Commercio, turismo e servizi sono stati i settori più colpiti dalla crisi pandemica. Non possiamo permetterci nuove chiusure, né deroghe alla sicurezza e alla salute di tutti: ecco perché la vaccinazione è fondamentale".

IL CALENDARIO

Zone commerciali

25 settembre (ore 15-20): Valdichiana Outlet Village, Foiano

25 settembre (ore 10-18): Piazza Grande, Arezzo