Apparecchi TV nei pubblici esercizi, novità dalla RAI.

La Legge 21 maggio 2021, n. 69 di conversione del D.L. n. 41/2021 c.d. “Sostegni” ha previsto l'esonero dal pagamento del canone radiotelevisivo per le strutture di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico (ne abbiamo parlato qui).

Per facilitare l’attuazione del beneficio, le imprese dovranno compilare con i propri dati l’informativa che la RAI invierà nei prossimi giorni ai pubblici esercizi che risultano aver installato un apparecchio radio-tv nei propri locali.

Questa procedura dovrà essere eseguita anche da coloro che non hanno in precedenza attivato un abbonamento RAI (e non sono presento presenti nel database della RAI), ma che intendono d'ora in poi, anche per un tempo limitato come per la sola durata del Campionato Europeo di calcio e/o delle prossime Olimpiadi, installare un apparecchio radio-tv.

In più, le imprese che installeranno uno o più apparecchi  radio-tv per il periodo del Campionato di Calcio UEFA “Euro 2021” dovranno comunicarlo attraverso una specifica comunicazione in procinto di essere definita nei prossimi giorni.

Per la sola durata del Campionato di Calcio UEFA “Euro 2021” la SIAE applicherà a tali soggetti una tariffa agevolata pari al 20% di quella prevista annualmente per la musica d’ambiente.

RAI ha anticipato a Fipe Confcommercio la modulistica necessaria per adempiere alla comunicazione per l’esonero del pagamento del canone speciale.

Le imprese interessate possono contattare la segreteria Fipe Confcommercio Arezzo per ulteriori informazioni o chiarimenti: telefono 0575 350755 (Cristiano Beligni) email cristiano.beligni@confcommercio.ar.it