Agenti di commercio: il Manifesto per la Nuova Mobilità.

Ogni anno gli agenti e rappresentanti di commercio percorrono in media 60.000 chilometri, svolgendo un lavoro fondamentale per le imprese, per il commercio e per l'economia del Paese.
Eppure, nel confronto con i colleghi europei, gli agenti di commercio italiani pagano più tasse, sostengono maggiori costi per il carburante e sono costretti a percorre strade peggiori.

Per gli agenti di commercio italiani la mobilità è un problema, mentre dovrebbe essere un'opportunità di sviluppo, oggi più che mai.

Per questo motivo, Fnaarc Confcommercio e la lista n.3 Enasarco del Futuro lanciano il Manifesto per la Nuova Mobilità degli Agenti di Commercio: cinque punti per accelerare la ripresa economica del settore.

Eccoli nel dettaglio:

1. RIMBORSI AUTOSTRADALI

Per le autostrade paghiamo un servizio. Se il percorso autostradale è fortemente rallentato a causa di eccessivi lavori di manutenzione, le conseguenze non possono ricadere solo sugli utenti. Chi prende il treno o l’aereo ha diritto a un rimborso se c’è un ritardo per responsabilità del gestore. La stessa cosa deve avvenire per le autostrade!

1. LIMITI DI VELOCITÀ E AUTOVELOX

I limiti di velocità devono essere una garanzia per la sicurezza, non una trappola per gli automobilisti. Gli autovelox servono a garantire il rispetto dei limiti corretti e non a rimpinguare le casse dei Comuni. No a trappole autovelox su strade statali con continui cambi di limiti di velocità senza nessuna logica. Serve una nuova regolamentazione!

1. DEDUCIBILITÀ COSTI AUTO

Per gli agenti di commercio l’auto è strumento di lavoro fondamentale. L’importo deducibile per l’acquisto dell’auto è rimasto fermo ai tempi della lira! Gli agenti di commercio hanno bisogno di auto più moderne, più sicure e più adatte al loro lavoro. Gli agenti devono poter scaricare il costo di acquisto oltre la soglia attuale di 25mila euro!

1. MOBILITÀ GREEN

Migliaia di agenti di commercio potrebbero passare alla mobilità elettrica e ibrida plug-in dando un decisivo contributo alla riduzione dell’inquinamento. Gli agenti di commercio vogliono essere protagonisti della green economy ma vivono una crisi che riduce la loro capacità di investimento. Servono incentivi dedicati alla mobilità green degli agenti!

1. ACCESSO AI CENTRI URBANI E PERMESSI DI SOSTA

Per quale ragione chi consegna la merce può accedere alle ZTL ed ha a disposizione piazzole di parcheggio dedicate mentre l’agente di commercio no? Entrambi lavorano con gli esercizi commerciali, entrambi fanno muovere le merci e fanno muovere l’economia del Paese. Gli agenti devono poter usufruire dei parcheggi per scarico merci e devono accedere alle ZTL dei propri territori!

È possibile scaricare la locandina del Manifesto per la Nuova Mobilità degli agenti di commercio.

Sul  sito www.enasarcoidelfuturo.it è illustrato il programma di Enasarco del Futuro, la grande coalizione che riunisce le categorie degli Agenti e delle Imprese chiamate a votare per il rinnovo del consiglio di amministrazione Enasarco.

Si ricorda che le elezioni Enasarco si svolgono, con votazione elettronica, da giovedì 24 settembre a mercoledì 7 ottobre.

Si può votare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20, anche recandosi in orario di ufficio presso il punto elettorale aperto dalla Fnaarc-Confcommercio aretina nella sede di via XXV Aprile 6/12 ad Arezzo, curato dal responsabile provinciale Marco Salvadori.

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza:

segreteria Fnaarc-Confcommercio di Arezzo (Marco Salvadori)

Email: marco.salvadori@confcommercio.ar.it