Ai nastri di partenza il “Progetto Salute” ideato dagli “over 50” della Confcommercio aretina in collaborazione con l’Istituto Thevenin per promuovere stili di vita e di consumo utili a restare in forma a tutte le età.
La prima iniziativa, in programma per giovedì 16 marzo alle ore 17 in Casa Thevenin ad Arezzo (via Sassoverde, 32), sarà dedicata all’alimentazione e vedrà come relatori il dottor Pier Luigi Rossi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, e Elio Capecchi, produttore di cereali.
“Una alimentazione sana e bilanciata è essenziale per conservare un buono stato di salute a qualsiasi età”, sottolinea il presidente di 50&Più Arezzo Giuseppe Cuseri, “purtroppo capita che solitudine, abbandono, problemi economici, cognitivi e psicologici possano rendere più difficile agli anziani mangiare come si deve. Per questo ci sembra importante affrontare questo tema e renderne consapevoli le famiglie. Il dottor Rossi ci illustrerà la dieta ideale per coprire in modo armonico ed equilibrato il fabbisogno nutrizionale dei bambini e degli over 50, mentre l’imprenditore agricolo Elio Capecchi ci aiuterà a capire le differenze qualitative dei cereali in commercio”.
Al termine dell’appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, sarà offerta ai partecipanti una degustazione all’insegna della salute e del gusto, a base di bruschetta e pappa al pomodoro realizzate con pane di grano Verna e condite con l’olio extravergine di oliva dell’Associazione Frantoi e Olivicoltori di Cortona. I prodotti saranno offerti dall’azienda Cantagallo di Cortona (loc. Fratticciola) e dal panificio Arte Bianca Cortonese Snc di Camucia.