Sabato 29 ottobre il centro storico di San Giovanni Valdarno si trasforma in un grande circo, dove clown, trampolieri e artisti vari si esibiscono per strada a contatto diretto con il pubblico. Merito del nuovo appuntamento con “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, la manifestazione ideata dalla Confcommercio per animare il pomeriggio dello shopping, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Pro Loco e il contributo di Camera di Commercio di Arezzo, Banca del Valdarno, Moretti SpA e Generali Italia Spa – Agenzia generale di S. Giovanni V.no (corso Italia).
A dare vita alle animazioni, dalle ore 16 alle 20, ci penseranno gli allievi dell’Associazione Culturale Masaccio, nata nel 2011 per promuovere laboratori teatrali e attività varie legate alla musica e alla letteratura. I ragazzi metteranno in scena la storia di un gruppo di circensi rimasti senza tendone, costretti a fare i propri spettacoli all’aperto. Eseguiranno quindi numeri classici di abilità, come la camminata sui trampoli, poi le sculture con i palloncini gonfiabili e i giochi con le bolle di sapone gigante. Non mancheranno musica, tante risate e caramelle per tutti.
Con loro ci sarà anche un vero professionista della clownerie, il fiorentino Giacomo Gosti, che ama definirsi “clownsulente”, dopo anni passati a fare il clown di corsia negli ospedali per i bambini, l’animatore di feste e l’artista di strada. A San Giovanni porterà il meglio dei suoi spettacoli per far divertire grandi e piccoli: dalle buffe lezioni di galateo ai giochi di magia, dalla giocoleria agli sketch comici con i pupazzi e con il fuoco.
Sarà sempre l’Associazione culturale Masaccio ad animare anche i primi due appuntamenti di novembre con “Il sabato è uno spettacolo a SGV”: sabato 5 con le atmosfere orientali da Mille e una notte, sabato 12 con un appassionante racconto sulle star del cinema.