Montevarchi, Confcommercio incontra i candidati a Sindaco

Lunedì 9 maggio 2016 Confcommercio incontra i candidati a Sindaco del Comune di Montevarchi in un’assemblea aperta a tutti gli imprenditori associati nella sala riunioni dell’Hotel Valdarno, alle ore 21.15. A guidare il dibattito saranno la presidente della delegazione montevarchina di Confcommercio Federica Vannelli e la responsabile Roberta Soldani. In platea siederanno gli operatori montevarchini.

“Abbiamo invitato tutti e cinque i candidati”, dice la presidente di Confcommercio Montevarchi Federica Vannelli, “saranno presenti quindi Silvia Chiassai per “Montevarchi in salute”, Claudio Cincinelli per “Montevarchi Alternativa”, Francesco Maria Grasso per la Lista Civica, Carlo Norci per il Movimento 5 Stelle e Paolo Ricci per il Pd. Ma più che ascoltare i loro programmi elettorali, vogliamo esporre loro le nostre richieste per promuovere lo sviluppo economico del territorio, con particolare riguardo al terziario”.

Richieste che l’associazione ha raccolto in un documento da consegnare a tutti i candidati, “così potranno conoscere nero su bianco i desiderata della nostra categoria, che nel nostro comune esprime circa novecento attività di commercio, turismo e servizi”, sottolinea la responsabile della delegazione montevarchina Roberta Soldani, “purtroppo molte delle nostre richieste di oggi sono le stesse che abbiamo sottoposto ai candidati delle precedenti Amministrative. Poco è cambiato negli ultimi anni”.

Dalla questione dell’accessibilità del centro storico alla realizzazione di eventi di animazione fino allo stanziamento di contributi o agevolazioni per chi ha un’attività, il documento Confcommercio prende in esame diverse misure a sostegno della rete distributiva di vicinato nel centro storico. “Ma facciamo proposte anche in materia di turismo, per esempio per rilanciare l’immagine di Montevarchi attraverso il web, e in materia di infrastrutture, dai parcheggi all’arredo urbano”, spiega Roberta Soldani. Ci sono poi le periferie, con la proposta, ad esempio, di organizzare il mercato settimanale a Levane, in zona centrale.

Un apposito capitolo è dedicato alla sicurezza: “c’è bisogno di aumentare la vigilanza e il presidio della città, intervenendo tempestivamente in sinergia con le forze dell’ordine là dove ce n’è bisogno. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, segnalando come sempre eventuali situazioni di disagio, per aiutare le autorità a verificare il livello di sicurezza reale e percepita dagli operatori e dai cittadini, sia fornendo proposte di intervento”, spiega la presidente Federica Vannelli.

Tra gli interventi più urgenti per la futura Amministrazione, secondo la Confcommercio ci sono il miglioramento di traffico e viabilità, la dotazione di un più alto numero di parcheggi a servizio del centro storico e il miglioramento dell’illuminazione e dell’arredo urbano. “Migliorare l’accessibilità e l’immagine del centro stimola il rifiorire delle attività e della vita sociale, secondo tutte le teorie urbanistiche e sociologiche. Per questo le segnalazioni della nostra categoria possono servire concretamente a togliere Montevarchi da quel lento declino a cui sembra condannata da venti anni a questa parte, prima che sia troppo tardi”, conclude la presidente, “è questo che ci interessa del dibattito pre-elettorale, al quale non ci sottraiamo pur conservando il nostro status di associazione apartitica e apolitica”.