Nel weekend dell’Epifania, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, tornano visitabili gli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea di piazza San Francesco: tre piani interamente dedicati al mondo delle costruzioni Lego, tra MOC (My Own Creation), mosaici, grandi installazioni e laboratori per un impiego totale di 2 milioni di mattoncini. Da non perdere i capolavori dell’arte rivisitati in chiave Lego dall’artista Stefano Bolcato
Nel week end dell’Epifania, Arezzo Città del Natale ritrova una importante tessera del suo mosaico. O, meglio, un mattoncino, visto che tornerà ad essere visitabile la “Brick House Art” allestita nella Galleria Comunale di piazza San Francesco: tre piani interamente dedicati al mondo delle costruzioni Lego
®, tra MOC (My Own Creation), mosaici, grandi installazioni, laboratori, riproduzioni di monumenti e opere d’arte. In totale, 2 milioni di mattoncini messi al servizio della fantasia.
Un vero paradiso per gli appassionati del genere, che
da venerdì 6 a domenica 8 gennaio dalle ore 10 alle 18 potranno anche divertirsi a creare una propria costruzione, oltre ad ammirare le opere esposte, realizzate da artisti di fama internazionale.
Le opere in mostra
La mostra, che da programma si era conclusa il 26 dicembre, riapre i battenti a grande richiesta dopo il successo di pubblico ottenuto. Ci sarà quindi un’altra opportunità per vedere, ad esempio, le riproduzioni di celebri dipinti come la Gioconda e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, o la Notte Stellata di Van Gogh, eseguite dall’
artista Marco Mezzina utilizzando i Lego
®. A lasciare i visitatori senza fiato anche la speciale sezione dell’Italia in Miniatura, con
i monumenti italiani più belli e famosi ricostruiti da Luca Petraglia con i Lego
®: dalla Fontana di Trevi al Campanile di Giotto, più piccolo del vero ma comunque alto più di 3 metri. E poi la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, l’Altare della Patria e la Torre di Pisa, tutti rigorosamente a mattoncini.
Paesaggi natalizi e ritratti
Da non perdere, poi, le riproduzioni di caratteristici
paesaggi di Natale, come quello ideato dall’artista milanese
Andrea Cortesi utilizzando oltre 400.000 mattoncini, vicino alla conquista del Guinness World Record per il più grande villaggio di Natale Lego
® mai realizzato prima. Ci saranno, inoltre,
i capolavori dell’arte rivisitati in chiave Lego® dall’artista romano Stefano Bolcato, con la sua mostra personale di oli su tela. Da Magritte a Frida Kahlo, da Raffaello a Leonardo Da Vinci, Bolcato si ispira al mondo dell’arte rivisitando i suoi capolavori in chiave pop. Dal 2015, dopo il murale dedicato a un quadro di Francesco Caroto del 1500, i mattoncini sono divenuti inseparabili compagni di Bolcato, che li utilizza anche per raffigurare personaggi noti di oggi e di ieri, da Maradona a Lady D, da Maria Montessori a Dante Alighieri.
Le riproduzioni
La Galleria ospita anche opere originali come l’Amerigo Vespucci, famoso veliero riprodotto dall’artista Luca Gaudenzi, la Moc Toweredge in stile Ninjago di Giuseppe Fraccalvieri, l’opera Lego Ideas The Adventures of Sherlock Holmes di Luigi Delcuratolo, le famose Arti di Michelangelo con la Creazione di Adamo di Germana Boni. E poi l’astronave Truppe Terra e i galeoni dei soldati imperiali di Gianni Medori, le macchine d’epoca, da corsa e da pista di Alessandro Parrini.
I laboratori creativi
L’ultimo piano della sede espositiva è dedicato ai
laboratori creativi, dove i visitatori potranno cimentarsi in prima persona nella costruzione delle
Minifigures o nel gioco libero, da poter acquistare e portare a casa oppure inserire nello speciale “muro di Natale” che accoglie le creazioni più fantasiose.
GIORNI DI APERTURA LEGO BRICK HOUSE 2022
6-7-8 gennaio 2023, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,45)
Costo biglietto: 6€ adulti e bambini – gratuito fino a 5 anni non compiuti
Non occorre la prenotazione. I biglietti sono acquistabili direttamente nella biglietteria interna alla struttura
SITO: WWW.MERCATININATALEAREZZO.IT
INFO E CONTATTI: info@mercatininatalearezzo.it