Bandi e finanza agevolata
Corsi di Formazione
Lavoro e selezione
Accademia del gusto
Cerca in archivio...
Vai al sito di Firenze Via XXV Aprile, 6/12, 52100 Arezzo AR 0575 350755

Omaggio a Calvino. E ad Arezzo i negozi fanno da palcoscenico


Prenotazioni esaurite per la passeggiata letteraria della durata di un'ora che farà tappa in cinque tra negozi e pubblici esercizi del centro storico mercoledì 28 giugno, alle ore 17.45 e alle ore 18. Ad attendere gli spettatori alcuni attori che daranno vita alle parole dello scrittore scomparso nel 1985, nel centenario della sua nascita. Partecipazione gratuita. Un'iniziativa di rumorBianc(O) con la collaborazione della Confcommercio e di Arezzo Passioni e Festival 


Una passeggiata letteraria nel cuore del centro storico di Arezzo, scandita da cinque tappe in altrettanti negozi e pubblici esercizi che faranno da palcoscenico alla lettura di alcuni straordinari brani tratti dagli scritti di Italo Calvino.

 

Questo l'omaggio che l'associazione rumorBianc(O) diretta da Chiara Renzi, in collaborazione con Arezzo Passioni Festival e la Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo, farà allo scrittore italiano nel centenario della sua nascita. Morto nel 1985, Calvino è stato uno dei più importanti intellettuali del Novecento. Le sue opere sono conosciute e tradotte in tutto il mondo.


 

Proprio ai titoli di due delle sue opere più celebri è ispirato il titolo della passeggiata - "Il sentiero dei negozi (in)VISIBILI" -, che si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 17.45 e in replica alle ore 18 per chi è riuscito a prenotarsi per tempo: l'iniziativa, infatti, è sold out.

 

Il ritrovo per ogni turno di spettacolo è fissato prima dell'ora di inizio presso la Pasticceria Dolce Delitto in via Madonna del Prato 132, che sarà anche la prima tappa del percorso. La camminata proseguirà verso piazza San Jacopo, nella Caffetteria White Spazio Morini, in Corso Italia da Sabot, poi da Sugar e infine alla pizzeria Al Fogher.

 

Ad attendere gli spettatori in ogni postazione ci saranno cinque attrici e un attore, che presteranno le proprie voci alle parole di Calvino, ora lievi e divertenti, ora drammatiche, sempre intense: Chiara Cappelli, Elena Ferri, Alessandra Bedino, Eleonora Angioletti, Giorgio Castagna e Carlotta Mangione.

 

La partecipazione è gratuita. Visto però il numero limitato di posti disponibili (25 per ogni turno di spettacolo) è obbligatorio prenotare scrivendo a prenotazioni@rumorbianco.it. 

 

Questo il programma completo:



 

| PASTICCERIA DOLCE DELITTO

reading da con Chiara Cappelli



Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino, è ambientato in Liguria all'epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

Il libro racconta la storia di Pin, un ragazzino di circa 10 anni orfano e con una pessima reputazione, e delle sue vicissitudini al tempo della lotta partigiana.



 

| WHITE SPAZIO MORINI CAFFETTERIA

reading con Elena Ferri



Marcovaldo è una raccolta di venti novelle in cui Calvino racconta gli episodi della vita del protagonista, un operaio che vive a Torino. Il filo conduttore delle novelle è Marcovaldo, operaio sensibile e ingenuo che non riesce ad adattarsi alla vita cittadina.



 

| SABOT

reading da con Alessandra Bedino



Palomar è una raccolta di racconti di Italo Calvino che ha come protagonista Palomar: un uomo pacato, ma in difficoltà con il mondo circostante. Il suo nome è ispirato dall’osservatorio astronomico di Monte Palomar, dove è collocato il famoso telescopio Hale, che diventa una metafora calviniana per il bisogno di conoscenza insito nell’uomo.



 

| SUGAR

reading da con Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna



Il Barone Rampante è il secondo capitolo della trilogia araldica I nostri antenati. Protagonista è Cosimo un ragazzo di dodici anni che si arrampica su un albero e decide di non scendere per il resto della sua vita. Nonostante questa particolare scelta il protagonista è una persona del tutto ordinaria.



 

| AL FOGHER

reading da con Carlotta Mangione



Le cosmicomiche sono una raccolta di 12 racconti fantascientifici. I racconti presenti in questo libro sono frutto dell'immaginazione di Calvino ma si basano anche su teorie ben precise con riferimenti scientifici. Il protagonista delle cosmicomiche è sempre un personaggio, il vecchio Qfwfq, personaggio difficile da definire perché di lui non si sa nulla.



____________

 



EVENTO SOLD OUT


 

 


Seguici su Instagram
Sito Web e Marketing
Logo PlayPixel Agenzia Marketing e Sviluppo Software