Subbiano, sospesa la Ztl della mattina. Il plauso di Confcommercio

L’ordinanza estiva n. 56/2023 annulla il blocco al traffico che andava dalle 7.30 alle 8.30. Luca Bennati, referente di Confcommercio: “Gli imprenditori da tempo si sentivano penalizzati dalla chiusura dei varchi tra le 7,30 e le 8,30, orario strategico per colazioni e acquisti veloci”. Ilaria Mattesini, sindaco del Comune di Subbiano: “le attività commerciali rivestono un ruolo molto importante, contribuendo all'identità del paese e mantenendolo vivo”.

Confcommercio plaude alla decisione del Comune di Subbiano di sospendere la ZTL della mattina in vigore nel centro storico cittadino e in via Garibaldi. La nuova disposizione arriva dopo un confronto costruttivo tra Comune e Confcommercio, che da tempo riceveva segnalazioni sulle difficoltà incontrate da imprenditori e loro clienti. “Il blocco del traffico dalle 7.30 alle 8.30 nei giorni feriali era penalizzante per tutti, compresi quelli che avrebbero voluto fermarsi per una colazione rapida al bar o per altre commissioni veloci prima di iniziare la giornata lavorativa”, sottolinea il referente di Confcommercio Luca Bennati.

Adesso, l’ordinanza n°53/2023 annulla quel blocco, mentre conferma fino al 15 settembre 2023 l’orario di validità della ZTL compreso tra le ore 21:30 e le 6:00 e le ore 13:00 e le 15:00 di ogni giorno feriale e festivo.

“Ringraziamo il sindaco per la decisione - spiega Luca Bennatila chiusura dei varchi negli orari mattutini aveva creato non pochi disagi e, in un momento storico in cui le imprese commerciali dei centri storici sono particolarmente fragili, era importante sostenerle con azioni concrete come quella presa adesso”.

“L'Amministrazione vuole restare a disposizione per trovare soluzioni efficaci a risolvere eventuali problematiche – sottolinea la sindaca di Subbiano Ilaria Mattesini - siamo consapevoli che le attività commerciali rivestono un ruolo molto importante, contribuendo all'identità del paese e mantenendolo vivo. Il nostro proposito rimane quello di continuare a collaborare in modo fattivo e positivo”.