Venerdì 27 febbraio 2026, dalle 16:00 alle 16:45 nella Sala Bazlen della Stazione Leopolda di Firenze, Testo [Come si diventa un libro] ospita “Vita da librai”, un appuntamento dedicato al mestiere del libraio e alle sfide quotidiane delle librerie indipendenti. Un momento di confronto aperto al pubblico per scoprire cosa significa oggi lavorare tra libri, comunità e cultura.
Tra i protagonisti dell’incontro spicca la presenza di Francesca Albano, titolare della libreria Rinascita Ubik di Sesto Fiorentino e presidente di ALI Confcommercio Firenze Arezzo, figura di riferimento per il settore librario sul territorio. Albano porterà la sua esperienza di libraia e rappresentante di categoria, raccontando il ruolo sociale delle librerie e l’importanza di fare rete per sostenere la lettura e la diffusione culturale.
Accanto a lei interverranno Vittorio Graziani della libreria Centofiori di Milano, Chiara Calò della libreria Bookstorie di Roma e Gigi Raiola della libreria Luxemburg di Torino: voci diverse unite dalla passione per il libro e dal contatto diretto con i lettori.
Testo [Come si diventa un libro] è l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, che ogni anno porta per tre giorni alla Stazione Leopolda di Firenze una selezione di titoli e novità editoriali e un ricco programma di incontri, talk e workshop. Quest’anno si svolge da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo 2026.
Organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e da un’idea di Todo Modo, Testo è un luogo di incontro e scoperta: dove acquistare libri, parlare con chi li fa, li legge e li ama, e ascoltare alcune delle voci più interessanti della cultura contemporanea, spesso prima che raggiungano il grande successo che le attende.
“Vita da librai” si inserisce in questo contesto come un’occasione preziosa per conoscere storie, difficoltà e prospettive di chi ogni giorno tiene viva la passione per la lettura.
Per saperne di più: https://testo.pittimmagine.com
INFORMAZIONI
ALI Confcommercio Firenze Arezzo
Firenze – Valentina La Malfa
Tel. 055 0171276
Email v.lamalfa@confcommerciofiar.it
Arezzo – Liala Basagni
Tel. 0575 350755
Email l.basagni@confcommerciofiar.it