Sicurezza, arrivano i fondi del bando ISI 2023

L’Inail mette a disposizione fino a 130mila euro di contributi a fondo perduto per le imprese che investono per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalla bonifica dei materiali contenenti amianto alla riduzione dei rischi infortunistici o tecnopatici, scopri quali sono le voci di spesa ammissibili al finanziamento

Si rinnova anche quest’anno il sostegno di Inail per alzare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il Bando ISI 2023.

È quindi disponibile un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 130mila euro per le imprese che investono per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Tra le spese ammesse al finanziamento ci sono la bonifica dei materiali contenenti amianto e la riduzione dei rischi infortunistici e tecnopatici, attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio. Sono ammissibili anche gli investimenti fatti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale o per altri progetti destinati a micro e piccole imprese operanti in specifici settori come la produzione agricola.

Come sempre, Confcommercio mette a disposizione i suoi esperti per tutti gli imprenditori associati che vorranno saperne di più su questa misura o che vorranno usufruire del servizio di compilazione e invio delle domande di ammissione al finanziamento.

Le domande dovranno essere trasmesse in via telematica sul portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023.

SCARICA LA SCHEDA RIASSUNTIVA DELLA MISURA

VAI ALLA NOTIZIA SUL SITO DI INAIL