Si chiama “Il cuore al Centro” il bando elaborato dal Comune di San Giovanni Valdarno per la valorizzazione e la crescita del centro storico attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per imprese e attività commerciali e artigianali del centro storico. Il progetto, costruito condividendo i contenuti con Confcommercio e le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, riguarda le attività che insistono nel centro storico, come definito dall’articolo 2.
Gli incentivi sono rivolti a coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale o artigianale o riaprire un’attività storica presente nel centro da oltre dieci anni e ad oggi chiusa. Ma anche a tutti i commercianti che vogliano effettuare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’estetica esterna del negozio, della riqualificazione interna e messa a norma delle attività esistenti. Particolare attenzione sarà data alle librerie e alle attività di noleggio di mezzi di trasporto sostenibili.
Lo scopo è quello supportare e sostenere il commercio e promuovere ulteriormente il centro storico cittadino arricchendolo di nuove attività e negozi dove oggi, magari, ci sono fondi lasciati inutilizzati. “Questo bando – spiega la responsabile delegazione di Confcommercio Valdarno Laura Cantini – è frutto di un lavoro di squadra fra le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale. Abbiamo condiviso ogni passo con impegno e volontà. Ringraziamo il comune per la sensibilità dimostrata verso il territorio e verso le attività presenti nel centro storico o verso quelle che vogliano investire in quello che è il cuore di San Giovanni. Faremo un incontro pubblico martedì 27 alle 14,30 per presentare il bando ma, fin da adesso, ci rendiamo disponibili per fornire informazioni a tutti coloro che fossero interessati”.
Possono presentare domanda le imprese, singolarmente o in forma associata. Il contributo massimo è di 6000 euro con una compartecipazione dell’amministrazione pari al 80%. Il bando sarà pubblicato il 20 febbraio e coloro che sono interessati avranno 60 giorni di tempo per presentare domanda. I progetti saranno poi valutati e la graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il mese di maggio. Martedì 27 febbraio alle 14,30 nell’ex sala giunta del palazzo comunale si terrà l’incontro pubblico per spiegare le finalità del bando, i requisiti e le modalità per la presentazione delle domande.
CONTATTI
Confcommercio Valdarno Nord: Laura Cantini
Tel. 055 9122523