Strutture ricettive, le agevolazioni del fondo rotativo turismo FRI-Tur 2024

Grazie al FRI-Tur, il fondo previsto dal PNNR, le strutture ricettive che investono nel potenziamento dell’ospitalità in ottica di digitalizzazione e sostenibilità con progetti compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, possono ottenere contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato. Posticipato al 12 settembre 2024 il termine ultimo per l'invio delle richieste

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso per partecipare al FRI-Tur , la misura del PNRR rivolta ad agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione (da 500 mila a 10 milioni di euro) per le imprese del settore turistico che investono per migliorare la qualità dei servizi di ospitalità in relazione agli standard internazionali attraverso interventi di efficientamento energetico e antisismico, eliminazione delle barriere architettoniche, sostenibilità, ammodernamento.

Possono richiedere le agevolazioni FRI-Tur le imprese del settore turistico-ricettivo, come alberghi, agriturismi, stabilimenti termali, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, strutture ricettive all’aria aperta, parchi tematici acquatici o faunistici e altre (per l’elenco completo contatta i nostri uffici: 0575 350755 - 055 2036967, Marco Poledrini)

Il Fondo finanzia investimenti realizzati su una o più unità dell’impresa richiedente -e situata/e sul territorio nazionale- per spese ammissibili comprese tra 500 mila e 10 milioni di euro (al netto di Iva) realizzate entro il 31 dicembre 2025 per:

·        riqualificazione energetica

·        riqualificazione antisismica

·        eliminazione delle barriere architettoniche

·        manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri

·        realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)

·        digitalizzazione

·        acquisto o rinnovo di arredi

·        spese per prestazioni professionali

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 1° luglio 2024 ed entro le ore 12.00 del 12 settembre 2024 attraverso l’area riservata del portale Invitalia .

Le domande saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Dalle ore 12.00 del 30 maggio 2024 è possibile scaricare la documentazione.

Le imprese interessate possono rivolgersi a Confcommercio Firenze Arezzo per ricevere consulenza e assistenza nella presentazione della domanda.

Scopri di più su FRI-TUR.

Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze – Arezzo

dott. Marco Poledrini