Contrastare la desertificazione commerciale e mantenere vivi i servizi nei piccoli centri: è questo l’obiettivo del bando regionale di prossima apertura, a sostegno della residenzialità e degli esercizi di vicinato nei territori della “Toscana Diffusa”, in attuazione della Legge Regionale 11/2025.
Con questo bando la Regione Toscana, che per adesso ha approvato la Delibera che ne definisce gli atti di indirizzo, mette a disposizione un plafond complessivo di 500mila euro per favorire la permanenza e l’insediamento degli esercizi di vicinato, che rappresentano un presidio fondamentale per la comunità.
Sono inclusi i settori con codice Ateco 2022 idoneo e riconducibili agli esercizi di vicinato (come previsto dal Codice del Commercio). Restano esclusi bar e ristoranti (codice 56) e le edicole (47.62.10), queste ultime già destinatarie di altre forme di sostegno.
Il contributo è pari a 3mila euro a fondo perduto per ciascun beneficiario, in regime de minimis.
La graduatoria terrà conto, in particolare, di
In caso di risorse insufficienti, varrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Il bando aprirà a breve: imprenditori e aspiranti tali dovranno farsi trovare pronti! È fondamentale verificare fin da ora se il proprio comune rientra tra quelli inclusi nell’elenco ufficiale della Toscana Diffusa.
Non appena disponibile, forniremo l’aggiornamento sulla tempistica.
Rivolgiti agli uffici territoriali Confcommercio: troverai assistenza qualificata per muoverti al meglio tra requisiti, modulistica e scadenze.
Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze Arezzo
Marco Poledrini
Tel 055 203691 - 0575 350755