Dal 2 febbraio è ufficialmente aperto il Bando Azione 1.3.2 – Sub Azione 1.3.2.1 “Sostegno alle PMI – investimenti produttivi” – Minibond, promosso dalla Regione Toscana.
La misura rappresenta un’importante opportunità per le piccole e medie imprese toscane che intendono realizzare investimenti produttivi e, allo stesso tempo, diversificare le proprie fonti di finanziamento, affiancando al credito bancario tradizionale strumenti alternativi come i minibond.
Il bando è finalizzato a:
La Regione Toscana concede sovvenzioni a fondo perduto a copertura delle spese sostenute dalle PMI per l’emissione di titoli obbligazionari e di debito finalizzati agli investimenti produttivi, in particolare:
Il sostegno riguarda quindi i costi legati all’accesso al mercato dei capitali, rendendo questo strumento più accessibile anche alle imprese di dimensioni minori.
La dotazione finanziaria iniziale del bando è pari a 1.500.000 euro, con la possibilità di un incremento fino a 5.000.000 euro, tramite successiva deliberazione della Giunta Regionale.
Per accompagnare le imprese nella comprensione della misura invitiamo alla lettura integrale del bando [link al bando: https://www.regione.toscana.it/ricerca-atti#/searchAttiDirigenti/detailsAttoDirigente/2026AD001287]
È disponibile una scheda sintetica [link alla scheda che sta facendo Marco], predisposta dai nostri uffici, che riassume in modo semplice requisiti, spese ammissibili e modalità di accesso.
I nostri uffici sono a disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e assistenza nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
INFORMAZIONI
Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze-Arezzo
Marco Poledrini - m.poledrini@confcommerciofiar.it – 0575 350755
Francesca Caciolli - f.caciolli@confcommerciofiar.it - 055 203691
Serena Spagnolo - s.spagnolo@confcommerciofiar.it - 055 203691