Librerie toscane, Confcommercio fa il punto sulla situazione del settore





















Confcommercio chiama a raccolta i librai toscani per fare il punto sulle sfide e le opportunità del mercato, tra la legge del libro emanata nel 2020 e gli interventi delle istituzioni, compresa la Regione Toscana, per un più massiccio ritorno dei consumatori alla lettura.


L’incontro, che si terrà in modalità virtuale giovedì 18 marzo 2021 alle ore 11 sulla piattaforma Zoom, si aprirà con i saluti della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e del direttore Franco Marinoni. Prenderà poi la parola il presidente nazionale di ALI Confcommercio Paolo Ambrosini, per entrare nel vivo degli argomenti. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, anche il Portale delle librerie italiane, la formazione continua come opportunità di crescita e progetti per la valorizzazione del settore.


Obiettivo principale dell’iniziativa è raccogliere le istanze e le opinioni di tutti i librai delle province toscane – 346 in totale - per sostenerli al meglio in questo momento, difficile sia per le conseguenze della crisi economica innescata dalla pandemia sia per i cambiamenti in atto nelle abitudini di consumo, che sembrano privilegiare le modalità digitali di acquisto ma anche di lettura dei testi. Anche se dal primo lockdown 2020 in poi, ci sono alcuni segnali incoraggianti: molti italiani, infatti, sembrano essere tornati ad apprezzare la lettura tradizionale. Sullo sfondo, la convinzione che le librerie debbano essere sostenute anche per la loro funzione di presidi culturali delle città, oltre che per i servizi che svolgono in qualità di esercizi commerciali.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Ali Confcommercio Arezzo (sig.ra Liala Basagni) allo 0575 350755 o via mail liala.basagni@confcommercio.ar.it.


Gli operatori interessati potranno partecipare cliccando il seguente link:


https://zoom.us/j/97389304167?pwd=bmEySElkQUtZSm91TlZGaTJSQk1xZz09


ID riunione: 973 8930 4167


Passcode: 362485.













Condividi: