Bando voucher digitali 4.0, domande dal 15 ottobre

Si apre il 15 ottobre la seconda edizione del “Bando voucher digitali 4.0”, con cui la Camera di Commercio di Arezzo – Siena concede fino ad un massimo di 3.500 euro in forma di voucher alle imprese che investono nella propria digitalizzazione.

Le domande possono essere inoltrate solo in forma telematica da giovedì 15 ottobre a 15 novembre, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.

Chi desiderasse ulteriori informazioni o assistenza nella compilazione e trasmissione della domanda, può contattare la Confcommercio Arezzo (dottor Marco Poledrini), telefonando al numero 0575 350755 oppure scrivendo a marco.poledrini@confcommercio.ar.it

Il bando si colloca nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 Marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), e intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, l’iniziativa si propone di:

• promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;

• favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

• sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un contributo massimo di euro 3.500,00 e dovranno comunque contare un investimento minimo di Euro 1.430,00 (per riconoscere un contributo di almeno 1.000,00 Euro ad impresa). L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Per info e assistenza:

Confcommercio Arezzo (Marco Poledrini)

marco.poledrini@confcommercio.ar.it