La Confcommercio di Arezzo, nelle parole della presidente regionale Anna Lapini, esprime grande soddisfazione per il ritorno della Fiera Antiquaria nel suo percorso storico, già a partire dall’edizione del 1 agosto.
“È la notizia che aspettavamo da tempo, siamo molto soddisfatti. La Fiera finalmente torna in quel percorso naturale che l’ha contraddistinta e l’ha fatta diventare grande nel mondo. L’esperienza del Prato, seppur importante per un iniziale segnale di ripartenza, non poteva durare ancora a lungo: piazza Grande e le sue arterie rappresentano l’unico teatro naturale che può ospitare i banchi di questa manifestazione così radicata nel tessuto economico e sociale cittadino.
Esprimo riconoscenza al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che si è adoperato in prima persona per ricollocare l’Antiquaria per le strade del centro, dopo un attento studio per non far mancare il rispetto di tutte quelle che sono le norme di sicurezza e distanziamento sociale.
A gioire di questa scelta, ovviamente, sono le nostre attività: la commistione tra commercio in sede fissa e ambulante ha sempre prodotto risultati positivi per il comparto del terziario. Cosa che non è accaduta, di fatto, nei mesi di giugno e luglio con gli operatori collocati ai piedi della Fortezza. In un momento di profonda crisi la Fiera tornerà a dar fiato anche a bar e ristoranti, catalizzando cittadini e turisti per le strade e le piazze.
Voglio rivolgere un pensiero anche agli antiquari, vera anima della Fiera Antiquaria: insieme a loro ripartiremo più forti di prima.