SIAE e SCF. RIDUZIONI SU ABBONAMENTI ANNUALI E STAGIONALI MUSICA D’AMBIENTE 2020

Siae e Scf riducono le tariffe degli abbonamenti annuali e stagionali 2020 per la musica d'ambiente. La decisione, presa dopo le sollecitazioni di Confcommercio, fornisce un aiuto concreto agli imprenditori che durante il periodo di lockdown non hanno potuto usufruire del servizio.

Ecco nel dettaglio quali sono le riduzioni Siae ed Scf previste e le relative modalità di applicazione:

SIAE

abbonamenti annuali di musica d’ambiente e abbonamenti di sostegno alle attività sportive e di insegnamento (es. palestre, corsi di danza): 25% di riduzione per tutti gli esercizi commerciali, eccetto le rivendite di generi alimentari di ogni dimensione, anche commercializzati insieme ad altre merceologie (es. empori, supermercati, ipermercati, ecc…);

• abbonamenti stagionali: riduzione per gli abbonamenti attivi nel periodo ricompreso nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 pari a 1/12 per ciascuna mensilità ricadente ne periodo indicato. La riduzione non è applicata agli esercizi stagionali che apriranno le attività dal 1° giugno o a quelli che l’avessero conclusa entro il mese di febbraio (stagionali invernali).

Ad esempio:

• esercizio con abbonamento per la stagione invernale fino al 31 marzo: 1/12 di storno della quota;

• esercizio con abbonamento per la stagione invernale fino al 30 aprile: 2/12 di storno della quota;

• esercizio con abbonamento per la stagione invernale fino al 29 febbraio: nessuno storno della quota;

• esercizio con abbonamento per la stagione estiva: nessuno storno della quota.

• riduzione per il comparto turistico/ricettivo: ulteriore 10% di riduzione (al netto di eventuali riduzioni ai punti 1 e 2) a favore di:

• strutture ricettive (alberghiere ed extra) titolari di un abbonamento annuale o stagionale;

• pubblici esercizi stagionali, inclusi gli stabilimenti balneari.

In merito alle modalità di applicazione, per gli abbonamenti non ancora corrisposti, Siae trasmetterà all’impresa il nuovo MAV con l’indicazione della nuova data di scadenza (30 giugno 2020 per gli abbonamenti annuali e 31 luglio 2020 per quelli stagionali) e con il nuovo importo da corrispondere.

Per tutti coloro che avessero già provveduto al pagamento, la riduzione sarà conteggiata al momento del rinnovo per l’annualità 2021. Chi lo vorrà, potrà invece chiedere il rimborso dell’importo versatoi in eccedenza, rivolgendosi all’uffizio territoriale Siae di competenza.

Attenzione, però: per ragioni di economicità, Siae erogherà solamente i rimborsi con valore superiore a 50 Euro.

SCF

Le agevolazioni accordate da Scf – Società Consortile Fonografici prevedono invece

• lo storno della quota di compenso corrispondente al periodo di chiusura forzata per tutte le attività oggetto delle disposizioni di sospensione di cui al dpcm 11 marzo 2020

• riduzione del 10% sui compensi dovuti da tutte le strutture ricettive (alberghiere ed extra) e ai pubblici esercizi stagionali, compresi gli stabilimenti balneari.

Scf invierà alle imprese:

• nota di credito relativa alla fattura già in loro possesso oppure la fattura integrale al netto dello storno a tutte le attività gestite direttamente (commercio). il termine di pagamento è fissato al 30 giugno 2020;

• MAV con gli importi al netto della riduzione a tutte le attività delle categorie la cui riscossione del diritto connesso viene effettuata da siae su mandato di Scf (pubblici esercizi, strutture ricettive, acconciatori ed estetisti). il termine di pagamento è fissato al 31 luglio 2020 per gli annuali e al 31 agosto per gli stagionali.

Per chi ha già pagato le proprie fatture inerenti all’annualità 2020, valgono le modalità sopra descritte per Siae: la riduzione andrà a valere sui compensi del 2021 oppure, qualora fosse richiesto il rimborso anticipato, non potranno essere disposti importi inferiori a €50.

Per maggiori informazioni, contatta la segreteria di Fipe Confcommercio Arezzo allo 0575 350755 o invia una mail a cristiano.beligni@confcommercio.ar.it.