Loro Ciuffenna, arrivano i rimborsi delle imposte comunali per le attività che vogliono ampliare o riaprire i priopri locali

Rimborsi anche fino al 100% delle imposte comunali per chi amplia i locali della propria attività commerciale o riapre un'attività chiusa da almeno sei mesi. Lo ha deciso il Comune di Loro Ciuffenna che ha stanziato nel bilancio 2020 un apposito fondo finanziato mediante l’accesso al Fondo statale costituito presso il Ministero dell’Interno, per favorire e stimolare gli imprenditori di tutto il territorio comunale.

La misura vale per tutto il 2020 e per i tre anni successivi: per l'accesso al contributo si deve compilare l'apposita domanda predisposta dal Comune e presentarla nella finestra di tempo fra il 1 gennaio ed il 28 febbraio di ogni anno (ovvero questo e i prossimi tre).

Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la delegazione di Confcommercio Valdarno (Roberta Soldani), al numero di telefono 055 980158 oppure scrivendo a roberta.soldani@confcommercio.ar.it.

Beneficiari degli incentivi

Le agevolazioni riguardano i soggetti esercenti, in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività, dell’artigianato, del turismo, i servizi di tutela ambientale (imprese operanti nel campo della bonifica di siti inquinati e abbandono rifiuti, dell’efficienza energetica, delle emissioni in atmosfera, della gestione del verde pubblico), di fruizione di beni culturali e tempo libero (imprese teatrali, attività di conservazione e restauro di opere d’arte), del commercio al dettaglio, limitatamente ai soli “esercizi di vicinato” e alle “medie strutture di vendita” e di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

Sono esclusi dai benefici le attività di “compro oro”, le sale scommesse o comunque i locali pubblici nei quali sono installati apparecchi da intrattenimento. Escluse dagli aiuti anche le aperture di nuove attività e le riaperture conseguenti alla cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

In cosa consiste l'agevolazione

I contributi sono concessi per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi (quindi il 2020) e per i tre anni successivi e sono rapportati alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione. Nell'ipotesi di ampliamento di esercizi già esistenti, attraverso riattivazione di ingressi o vetrine su strada pubblica, il contributo è concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo, mentre nel caso di riapertura di un esercizio chiuso, la domanda di contributo può essere presentata solo da imprese che hanno riattivato l’esercizio da almeno 6 mesi.

Come ottenere i contributi

I soggetti interessati alle agevolazioni potranno presentare domanda dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno direttamente al Comune di Loro Ciuffenna che, dopo aver effettuato i controlli sulla dichiarazione, determinerà la misura del contributo e provvederà all'erogazione seguendo l’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse iscritte nel bilancio comunale. Si potrà accedere alle agevolazioni a partire dal 1^ gennaio 2020

Modalità di richiesta

Le istanze dovranno pervenire in busta chiusa a mano all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza G. Matteotti n° 5, mediante raccomandata (indirizzata a Comune di Comune di Loro Ciuffenna P.za G. Matteotti n. 5 Cap 52024) o in modalità telematica al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lorociuffenna@postacert.toscana.it.

Per maggiori informazioni e possibile contattare l’ufficio tributi del Comune di Loro Ciuffenna al numero 055 9170148 -132 oppure via mail a tributi@comune.loro-ciuffenna.ar.it.