San Giovanni, fine settimana di festa in centro

Si prepara un fine settimana di festa per San Giovanni Valdarno, che sabato 18 e domenica 19 marzo dalle ore 16 alle 20 ospita in centro storico due belle iniziative per grandi e piccoli, su iniziativa della Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Pro Loco e il contributo di Camera di Commercio di Arezzo, Banca del Valdarno, Moretti SpA e Generali Italia Spa – Agenzia generale di S. Giovanni V.no (corso Italia).

Sabato 18 marzo  andranno in scena i racconti di Mille e una notte, tra danze con veli e spade e storie fantastiche che porteranno in centro l’esotismo dell’Oriente, grazie alla bravura degli artisti dell’Associazione Culturale Masaccio. Fra gli interpreti che trasformeranno in un magico harem Corso Italia e dintorni ci sono  l’attrice Chiara Nenciarini, la ballerina di danze orientali Vanessa Jalilah Tiburzi e il maestro di percussioni Emanuele Le Pera.

Domenica 19 marzo, invece, sarà la volta del raduno Marvel Cosplay Italia. Gli appassionati degli eroi Marvel si daranno appuntamento all’ombra di Palazzo d’Arnolfo per far rivivere le storie fantastiche dei loro beniamini: Iron Man e Occhio di Falco, Loki Laufeyson e la Vedova Nera, Tony Stark, la Fenice e l’invincibile Hulk con la sua armatura, Spiderman e altri eroi nati dalla fantasia della casa editrice statunitense, che conta ormai oltre 8mila personaggi dei fumetti ed è una delle principali compagnie d'intrattenimento al mondo, di proprietà della Marvel Entertainment. A dare vita ai supereroi ci penserà la comunità italiana dei cosplayer Marvel: uomini e donne di ogni età che nel tempo libero amano assumere le sembianze dei loro personaggi preferiti, grazie all’aiuto di trucchi e costumi studiati alla perfezione. Così, domenica a San Giovanni Valdarno si respirerà un po’ dell’atmosfera che ha reso celebre negli anni Lucca Comix&Games. Un intrattenimento curioso e coinvolgente che non mancherà di stupire bambini e adulti

“Con le iniziative del prossimo fine settimana recuperiamo i due eventi della manifestazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV” che a novembre siamo stati costretti a rimandare per via del meteo”, spiega il presidente della Confcommercio Paolo Mantovani, “sarà un modo per festeggiare l’arrivo ormai prossimo della primavera con un  divertimento formato famiglia che ha un obiettivo: portare la gente in centro storico e valorizzare la rete di negozi tradizionali”.

“Sarà un’altra bella occasione per grandi e piccoli di vivere la propria città, abitando le strade e le piazze del centro storico come nei tempi passati e come ci auguriamo ritorneremo a fare”, sottolinea il presidente della Banca del Valdarno Gianfranco Donato, “anche per questo come Banca del Valdarno, da sempre vicina alla piccola impresa che rappresenta una ricchezza per la nostra comunità locale, abbiamo voluto sostenere l’iniziativa di Confcommercio, apprezzabile sia per la varietà della proposta che per la sua capacità di essere adatta a tutte le età”.