BirrAnghiari, nasce l'alleanza del gusto





















Nasce in nome del gusto il gemellaggio tra i ristoratori anghiaresi e i produttori di birra artigianale del centro-Italia. Un’alleanza che vedrà ufficialmente la luce sabato 30 luglio con la prima edizione di BirrAnghiari, la manifestazione dedicata alle birre artigianali e alla gastronomia locale realizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Anghiari e il contributo di Camera di Commercio e Banca di Anghiari e Stia.


A presentarla in conferenza stampa mercoledì 27 luglio presso “I Giardini del Vicario” di Anghiari c'erano il sindacoAlessandro Polcri, il presidente della Confcommercio Valtiberina Avio Ricci con il vicepresidente Alessandro Landini e il responsabile di delegazione Fabio Patti, il vicedirettore generale della Banca di Credito Cooperativo Anghiari e Stia Maurizio Del Barba. 


Sabato 30 luglio, quindi, dalle ore 11 fino a mezzanotte camminando per le vie dell’antico borgo sarà possibile fermarsi nei locali per gustare una birra fresca appena spillata e mangiare alcune specialità culinarie selezionate per abbinarsi meglio con questa bevanda, una delle più antiche al mondo, di cui si hanno notizie dal 3.000 avanti Cristo in Mesopotamia ed Egitto.


Per l’occasione sono attesi in città diversi produttori del centro-nord Italia. Ognuno di loro è stato “adottato” da un locale anghiarese e sarà presente in un gazebo esterno al locale non solo per servire la sua birra ma anche per fornire al pubblico le spiegazioni utili ad apprezzarne a pieno il sapore. Ricca la selezione di piatti adatti all’abbinamento con la birra, che sarà possibile ordinare nei bar e nei ristoranti oltre a quelli presenti nel menù consueto: dalle zuppe ai gustosi tortelli alla lastra con il ripieno di patate, dal maiale macerato nella birra rossa e decorato con cipolline e mele al brasato a base di birra chiara fino alla panzanella e ai taglieri di formaggi e salumi come lo speck, il capocollo o la soprassata, tutti rigorosamente scelti per sposarsi al meglio con il sapore della birra.


Otto gli esercizi anghiaresi coinvolti (Cocomerò, Giardini del Vicario, Da Alighiero, Ristorante Nena, Al 59, Bistrot Talozzi, Per Bacco e Caffè dello Sport), gemellati con altrettanti produttori artigianli di birra (Atlantic Oil, Calibro 22, Mathias Mueller, La Luppolaia, Venere, La Campana d’Oro, Chianti Brew Fighters e Enoteca Ivano Ricciardi”. Al pubblico sarà consegnata una mappa del centro storico per orientarsi tra le varie offerte in questo ideale itinerario gastronomico che coinvolgerà tutti gli angoli più suggestivi di Anghiari.


In più, chi presenterà lo scontrino della consumazione effettuata nei locali del circuito Birranghiari potrà ricevere una sorpresa o un ulteriore sconto sugli articoli presenti nei negozi del centro, che resteranno aperti fino a mezzanotte per favorire lo shopping sotto le stelle.


Duplice l’obiettivo della manifestazione: valorizzare Anghiari e le sue attività economiche con una iniziativa di animazione rivolta ad un pubblico trasversale, poi presentare un interessante spaccato del mondo della birra artigianale, anche nell’ottica di promuoverne un consumo consapevole.


Una manifestazione unica nel suo genere ed un appuntamento molto importante per Anghiari, così come confermato dal sindaco Alessandro Polcri. "BirrAnghiari vuole essere un momento non solo di promozione ma anche e soprattutto di condivisione. Un altro tassello di una stagione estiva che è sempre più ricca di eventi e di manifestazioni. Luoghi ed espressioni che mettono d'accordo tutti, e che nondimeno l'amministrazione apprezza e sostiene. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questa iniziativa".


“La birra artigianale sta riscuotendo un crescente successo e questa iniziativa, che ci auguriamo possa continuare a svilupparsi negli anni, vuol contribuire a far scoprire e conoscere sempre più questo prodotto, valorizzando al tempo stesso Anghiari, coinvolgendo i pubblici esercizi e i ristoratori che presenteranno anche piatti e degustazioni abbinate, o preparate, con la birra”, sottolinea il vicepresidente della Confcommercio della Valtiberina, l’anghiarese Alessandro Landini, “invitiamo il pubblico a venire ad Anghiari per trascorrere una serata particolare e, ovviamente, a bere consapevolmente perché sia una grande festa per tutti!”.


La manifestazione è sostenuta dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo così come ha spiegato il vicedirettore generale Maurizio Del Barba. “Siamo orgogliosamente la banca del territorio e siamo vicini a tutti gli eventi di qualità che lo riguardano. Questa idea ci è piaciuta fin da subito perché mette in evidenze le eccellenze della nostra zona anche in riferimento a piatti tipici e alla birra artigianale. Questo attraverso il lavoro e le capacità di produttori e ristoratori. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una bella manifestazione”.













Condividi: