Ad OroArezzo si parla di diamanti





















È interamente dedicato al diamante, la gemma più importante del settore orafo gioielliero, il convegno che Federpreziosi Confcommercio organizza ad Arezzo in occasione della fiera internazionale OroArezzo. L’appuntamento, gratuito e aperto agli operatori del settore, è per le ore 11.30 nella Sala Presidenza di Arezzo Fiere e Congressi (I° piano - zona uffici).


I lavori, moderati dal direttore nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli, si aprono con i saluti del presidente di Arezzo Fiere Andrea Boldi e con l’intervento del presidente di Federpreziosi Arezzo Roberto Duranti. Per la parte didattica sarà presente Andrea Zullino, responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi dell'Istituto Gemmologico Italiano.


“Quella aretina sarà la nona tappa di un road show formativo che ci sta portando in giro per tutta Italia”, spiega il direttore di Federpreziosi Confcommercio Steven Tranquilli, “è frutto di un accordo che abbiamo stretto con l’Istituto Gemmologico Italiano per promuovere le competenze culturali dei dettaglianti orafi”.


“Vogliamo trovare un punto di incontro tra chi studia le gemme e chi le commercia, in un momento in cui il percorso di certificazione e di commercializzazione del diamante risulta sempre più complesso, anche alla luce dell’incessante evoluzione delle tecniche di sintesi e di trattamento”, continua Tranquilli.


“Parleremo di diamanti naturali, sintetici e trattati. Scienza e commercio sono due entità complementari, che si arricchiscono l’un l’altra”, aggiunge il presidente provinciale di Federpreziosi Roberto Duranti, “è con questa convinzione che vogliamo aprire un canale di comunicazione fra i dettaglianti che operano nel mercato e quanti offrono servizi di analisi”.


Per iscriversi al convegno basta contattare la Confcommercio Arezzo al numero di telefono 0575350755 o scrivere a marco.salvadori@confcommercio.ar.it.


 


IL DIAMANTE: SCIENZA E COMMERCIO
Istruzioni per l’uso


Lunedì 9 maggio, ore 11.30
Sala Presidenza, Arezzo Fiere e Congressi
(I° piano) zona uffici


Saluto ai partecipanti


Andrea Boldi
Presidente Arezzo Fiere e Congressi srl


Apertura dei lavori
Roberto Duranti
Presidente Federpreziosi Arezzo


Interviene
Andrea Zullino
Responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi IGI
Istituto Gemmologico Italiano


Conduce
Steven Tranquilli
Direttore Federpreziosi Confcommercio


 













Condividi: