Enasarco, al voto il futuro previdenziale degli agenti di commercio

Sono oltre 1.400 nella sola provincia di Arezzo (oltre 19mila in Toscana), gli agenti e promotori di commercio che dall’1 al 14 aprile 2016 sono chiamati alle urne per scegliere i nuovi vertici di Enasarco, l’ente previdenziale della categoria che ogni anno eroga a livello nazionale oltre 125mila pensioni e 70mila liquidazioni.

Partecipare al voto è della massima importanza perché è a rischio il sistema previdenziale che la nostra categoria è riuscita a crearsi in settanta anni”, sottolinea il presidente provinciale degli agenti di commercio Fnaarc (Federazione nazionale associazione agenti e rappresentanti di commercio) -Confcommercio Giuseppe Briganti, “Enasarco è in attivo e ha un patrimonio di oltre 7,5 miliardi di euro che fa gola a quanti vorrebbero vederlo assorbito all’interno dell’Inps, a tappare i buchi di una previdenza nazionale che invece fa acqua da molti anni. A quel punto sarebbero in pericolo tutto il nostro sistema previdenziale e assistenziale”.

Dobbiamo impedirlo e mantenere l’autonomia di Enasarco dall’Inps”, prosegue Briganti, “l’unico modo per farlo è dimostrare che la nostra categoria è mobilitata, compatta e si riconosce nelle sigle sindacali che si sono unite nella lista Insieme per Enasarco”. La lista riunisce infatti le principali rappresentanze degli agenti di commercio e delle imprese mandanti: Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl con la partecipazione delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confcooperative. Sul sito www.insiemeperenasarco.it si può trovare l'elenco degli 81 candidati, dei quali 54 scelti tra gli agenti e 27 tra le ditte mandanti.

In provincia di Arezzo hanno diritto al voto 1.439 agenti e rappresentanti di commercio e 230 case mandanti.

Le votazioni si svolgono online da venerdì 1 a giovedì 14 aprile, dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 20 il sabato e la domenica. Basta collegarsi alla propria casella di posta elettronica certificata per scaricare il certificato elettorale o utilizzare quello cartaceo ricevuto per posta, muniti di cellulare e matricola Enasarco.

Presso la sede aretina della Confcommercio, in via XXV Aprile 12, è allestita una postazione per il voto online, in modo da facilitare tutte le operazioni per chi avesse bisogno di assistenza e istruzioni. La postazione è attiva dal lunedì al venerdì con orario 8.30-13 / 15.15-18.15.

“È la prima volta, dal 1938 anno di fondazione di Enasarco, che noi agenti possiamo eleggere direttamente l'Assemblea che nominerà il consiglio di amministrazione e il nuovo presidente. Un’occasione troppo preziosa per non recarsi alle urne e prendere in mano il nostro futuro previdenziale”, sottolinea il presidente della Fnaarc Confcommercio aretina Giuseppe Briganti. “Faccio un appello a tutti i colleghi e ai titolari delle case mandanti perché partecipino al voto. Fnaarc-Confcommercio è pronta a fornire tutta l’assistenza del caso a chi volesse informazioni operative su come procedere”.