PICCOLE IMPRESE, COME COSTRUIRE UN BRAND DI SUCCESSO

Confcommercio dedica al tema alcuni approfondimenti e cerca storie di successo da portare ad esempio a livello nazionale. Vuoi segnalare la tua? Scopri come fare

Quando si parla di marketing – e a maggior ragione di branding – tanti piccoli imprenditori non si sentono chiamati in causa. Invece, basta entrare in qualche negozio, bar, ristorante, albergo ben gestito, o avere a che fare con società di servizi, di trasporti e con professionisti innovativi per scoprire che stanno usando (e alcuni anche molto bene) proprio le stesse metodologie, gli stessi concetti e strumenti dei grandi marchi internazionali.
L’approfondimento

Su questo tema, sempre più importante per le piccole imprese, Confcommercio ha già scritto due approfondimenti delle Bussole:

1. Come costruire il brand della tua azienda (1/2): la strategia

2. Come costruire il brand della tua azienda (2/2): l’esecuzione

L’obiettivo è aiutare gli imprenditori a costruire in modo sempre più consapevole la propria immagine aziendale, posizionandola sul mercato in maniera efficace e con le giuste strategie.
Gli esempi virtuosi

Nei prossimi mesi, sarà pubblicato un focus delle Bussole dedicato al Branding per le piccole imprese e, tra i casi pratici da cui trarre ispirazione, Confcommercio vorrebbe inserire esempi virtuosi di associati.

Se ritieni di avere una iniziativa di branding di successo, che vale la pena raccontare per dare stimoli e coraggio agli imprenditori come te, compila il form che trovi qui https://forms.gle/jg8zN6bEF6q6BYkd7.

Le iniziative ritenute più interessanti in termini di replicabilità e utilizzo da parte di altri imprenditori di diversi territori e settori saranno riportate nel focus delle Bussole. Inoltre, tra le iniziative proposte dalle imprese associate ne potranno essere selezionate fino ad un massimo di 3 per un successivo supporto gratuito (in modalità zoom) da parte di un esperto di marketing co-autore del volume.

Marketing Associativo: Gabriella Iannotta

mail: gabriella.iannotta@confcommercio.ar.it