Il Ministero dello sviluppo economico ha fissato la data per il passaggio alla nuova TV Digitale Terrestre. Tutte le emittenti nazionali saranno obbligate ad adottare la codifica Mpeg-4, ossia quella compatibile con i canali HD. 8
Tutti pronti per l’8 marzo, la data fissata dal Ministero dello sviluppo economico per procedere con il passaggio alla nuova TV Digitale Terrestre. Tutte le emittenti nazionali saranno obbligate ad adottare la codifica Mpeg-4 (alta definizione), ossia quella compatibile con i canali HD. 8
Cosa fare
Chi non possiede un televisore o decoder compatibile con l’Mpeg-4, potrà temporaneamente continuare a vedere alcuni canali. Però tutti i canali in HD, dalla numerazione 500 in poi, passeranno alla 1, 2 e così via. Esattamente l’opposto di quel che accade ora.
Il MISE ha concesso ai broadcasters la possibilità di mantenere in onda in contemporanea (in simulcast) le emittenti nazionali anche con la vecchia codifica video Mpeg-2, ma solo fino al 31 dicembre 2022. Questa possibilità non è stata invece data alle Tv locali, per le quali il passaggio avverrà per aree secondo la Road Map prevista per il refarming.
Dall’8 Marzo in poi potrebbe quindi essere necessario fare la risintonizzazione dei canali per alcuni dispositivi.
I Bonus disponibili
Si ricorda che è possibile usufruire del Bonus Tv e/o Bonus Rottamazione Tv, che sono cumulabili. Questo permette di ottenere uno sconto fino a 130 € sull’acquisto di un nuovo televisore. Per maggiori informazioni, si consiglia di rivolgersi ai rivenditori o di visitare i loro siti web aziendali vendita o visita i siti.
Il cartello da esporre
Sei un rivenditore di televisori? Scarica il cartello predisposto da Aires Italia e Ancra Confcommercio, da esporre in negozio per informare il tuoi clienti!
CLICCA QUI