Asl, attenzione agli avvisi di pagamento del contributo

Non tutti i soggetti che stanno ricevendo la lettera dell’Azienda sanitaria sono tenuti a versare la tariffa forfettaria annua, che varia in base alla fascia di rischio dell’azienda. Scopri cosa fare

In questi giorni molte imprese del settore alimentare (panificatori, ristoratori, macellai, ecc…) stanno ricevendo da parte dell’Azienda Usl Toscana Sud-Est un avviso di pagamento inerente al contributo forfettario annuo dovuto per i controlli sanitari, in base alla classificazione della fascia di rischio di appartenenza.

Non tutte le imprese che stanno ricevendo l’avviso, tuttavia, sono tenute a pagarlo. È bene quindi fare chiarezza su quanto prevede il decreto legislativo 2 febbraio 2021 n. 32.

Sono soggetti al pagamento del contributo forfettario

• soltanto coloro che hanno commercializzato all'ingrosso, ad altri operatori o ad altri stabilimenti diversi da quello annesso e/o connesso, una quantità superiore al 50% della propria merce derivante da una o più attività. Chi rientra in questa categoria deve quindi provvedere al pagamento dell'importo annuo riportato nella comunicazione (variabile in base alle fasce di rischio), compilare in ogni parte l’allegato alla lettera della Asl e inviarlo tramite Pec all’indirizzo ausltoscanaduset@postacert.toscana.it unitamente al documento di identità e all'attestazione di pagamento.

Non sono, invece, soggetti al pagamento

• coloro che non hanno commercializzato all'ingrosso e/o rientrano in una delle categorie riportate nel modello di dichiarazione sostitutiva allegato alla lettera della Asl. Non devono quindi versare alcunché, ma sono ugualmente obbligati – pena il pagamento del contributo – a compilare il modello di dichiarazione sostitutiva ed inviarlo tramite Pec all’indirizzo ausltoscanaduset@postacert.toscana.it unitamente al documento di identità.

Suggeriamo dunque di controllare bene se si è tra i soggetti esonerati dal pagamento.

Per qualsiasi dubbio, gli uffici della Confcommercio della provincia di Arezzo sono a disposizione.

Confcommercio Arezzo: Tiziana Burgassi

Email: tiziana.burgassi@confcommercio.ar.it