Online la quarta pillola gratuita della rubrica “Le Bussole” di Confcommercio. In questo articolo verranno illustrate diverse strategie da mettere in atto per spingere un incremento negli acquisti d’impulso nel proprio business.
Gli
acquisti d’impulso sono il nuovo argomento della rubrica “Le Bussole” di Confcommercio, caricato nel nuovo sito lebussole.confcommercio.it.
Nel campo dei comportamenti del consumatore, questa tipologia di acquisti riguardano una decisione non programmata presa poco prima di comprare un prodotto. Queste decisioni costituiscono una percentuale significativa delle spese compiute dai consumatori, stimata tra il 40% e l’80% degli acquisti, a seconda del settore, del posizionamento del negozio e del momento, e sono quindi cruciali per il conto economico di un negozio, anche perché spesso riguardano i prodotti con margini più alti.
Esistono diverse tecniche utilizzabili per invogliare un maggior numero di clienti ad agire d’impulso, facendo appello a fattori interni (come le emozioni) e a fattori esterni (come la adeguata disposizione dello spazio nel proprio negozio).
Nel quarto articolo de Le Bussole,
che potrai leggere qui, verranno illustrate diverse strategie da mettere in atto per spingere un incremento negli acquisti d’impulso nel proprio business. Alcuni meccanismi sono replicabili anche online.
Per ulteriori informazioni oltre a quelle presenti sulla piattaforma, o per ricevere assistenza per scaricare gli ebook delle Bussole, le imprese possono contattare l’Ufficio Marketing della Confcommercio di Arezzo (resp. Gabriella Iannotta) telefonando al numero 0575 350755o scrivendo alla mail
gabriella.iannotta@confcommercio.ar.it