Luca Signorelli, Confcommercio celebra il grande artista di Cortona

A Cortona dal 23 giugno all'8 ottobre 2023 tutto parlerà di Luca Signorelli. Perfino bar, ristoranti e negozi. I commercianti, infatti, si sono preparati per tempo ad accogliere i tanti visitatori che arriveranno per vedere la mostra dedicata al grande artista cortonese nel cinquecentenario della sua morte.

Grazie all'iniziativa della Confcommercio, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cortona, ogni locale e ogni punto vendita esporrà la simpatica sagoma del pittore, disegnata dal fumettista Roberto Conserva, che ha ideato anche la grafica per le tovagliette. Un modo simpatico e originale per coinvolgere ogni attività nel grande evento che contrassegnerà la stagione turistica cortonese.

“La cultura produce economia e dà un assist formidabile allo sviluppo del territorio e delle sue attività. Quando poi, come nel caso della mostra su Luca Signorelli, è così legata al patrimonio artistico e alla storia locale, fa riscoprire il senso di appartenenza ad una comunità e diventa motivo di orgoglio", sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. "Ecco perché volentieri Confcommercio e gli imprenditori cortonesi danno il loro contributo a questo evento. Negozi e pubblici esercizi si propongono come vetrine promozionali della mostra per cortonesi e turisti, tra manifesti, tovagliette, cartonati che ne richiamano l’immagine. E organizzeremo iniziative per promuoverla presso tutta la nostra base associativa. Perché, si sa, i negozianti – sempre a contatto con il pubblico - possono diventare i primi “ambasciatori” di bellezza della loro terra. Ci crediamo così tanto che da diversi anni anche in Valdichiana li coinvolgiamo in seminari e visite guidate sul territorio perché affinino le proprie conoscenze insieme agli esperti”.