La prima edizione del festival “I Primi dei Primi”, svoltasi a Sansepolcro dal 2 al 4 maggio 2025, si è conclusa con un bilancio più che positivo, confermando le aspettative della vigilia e decretando il successo di un format che ha saputo unire gastronomia, cultura e identità locale.
Nel corso dei tre giorni, oltre 1500 degustazioni di primi piatti sono state acquistate e apprezzate dal pubblico, che ha affollato il centro storico trasformato in un laboratorio del gusto a cielo aperto.
Tutto esaurito per i due eventi di punta del festival:
Ottimi riscontri anche per tutte le iniziative collaterali:
L’estemporanea di pittura “La pasta nell’arte” con più di 20 artisti coinvolti ha fatto sì che l’inventiva pittorica e visiva si potesse unire con quella olfattiva e gustativa, dando modo di esaltare due forme d’arte che sono simbolo tanto storico quanto attuale del nostro territorio.
Il festival ha saputo coinvolgere decine di operatori del territorio e oltre 40 chef, tra nomi affermati della cucina italiana e giovani talenti, portando a Sansepolcro un pubblico numeroso e variegato, anche da fuori regione.
“Siamo orgogliosi di aver avviato un progetto così ambizioso, che ha riportato la pasta e le sue storie al centro della scena – afferma il Sindaco Fabrizio Innocenti –. Questo successo è frutto di una grande sinergia tra istituzioni, imprese, professionisti e cittadini. ‘I Primi dei Primi’ ha dato il via a qualcosa di importante, e siamo già al lavoro per il 2026.”
“Un evento che ha colpito nel segno unendo tradizione e cultura di questo territorio straordinario alle proposte gastronomiche - sottolinea il direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo Catiuscia Fei - Un format di richiamo che, grazie anche alla felice collocazione temporale nel ponte del Primo Maggio, ha visto la città piena di turisti e curiosi. Noi di Confcommercio siamo prontissimi alla seconda edizione!”.
L’Amministrazione comunale di Sansepolcro nel comunicato stampa finale della manifestazione ha tenuto a ringraziare tutti i partner, a partire da Confcommercio Firenze-Arezzo, Terretrusche Events, Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Estra e Coingas, “che hanno attivamente partecipato finanziando un sogno che è diventato realtà”, ma anche tutti i partner, gli sponsor e i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. “Grazie a Ingram che ha appositamente studiato il tovagliolo per la cena di gala e il pranzo della domenica, suggellando così ancora di più, l’unione tra pasta e tessile, grazie in particolare a Tommaso e Laura Inghirami, che hanno curato il concorso legato al vin santo e il prezioso premio Gioiello a forma di forchetta che è stato consegnato agli ospiti della prima serata. Grazie a Del Verde che sta tramandando l’arte della pasta nel nostro territorio con una produzione che, anche in questa manifestazione, è stata protagonista. Grazie a tutti coloro che hanno messo anima e cuore in questa 3 giorni”.
Appuntamento al prossimo anno: “I Primi dei Primi” 2026 è già in preparazione.
Per ulteriori aggiornamenti e materiali: