Buone notizie per i pubblici esercizi: la SIAE ha comunicato che per l’anno 2026 resteranno invariate le tariffe relative all’abbonamento per la musica d’ambiente nei pubblici esercizi e nelle sale Bingo.
Di conseguenza, non verrà applicato alcun adeguamento ISTAT legato all’incremento del costo della vita, garantendo stabilità dei costi per le imprese del settore.
In più, gli associati Confcommercio potranno come sempre usufruire degli sconti riservati, pagando entro il 2 marzo 2026.
Sono confermate anche per il 2026 le tariffe SIAE relative agli intrattenimenti senza ballo nei Pubblici Esercizi. Restano valide le seguenti riduzioni tariffarie, applicabili in base al numero di eventi mensili:
È importante ricordare che la riduzione viene riconosciuta solo in presenza di un unico permesso, della durata massima di 31 giorni consecutivi, nel quale devono essere indicate tutte le date dei singoli intrattenimenti.
Anche per il 2026 è confermata la tariffa speciale per il Karaoke, che rimarrà invariata e pari a € 452,70.
Le tariffe sopra indicate riguardano esclusivamente il repertorio musicale amministrato dalla SIAE.
Le imprese sono invitate a segnalare alla Segreteria FIPE delle province di Firenze e Arezzo eventuali richieste di pagamento provenienti da altre collecting o qualsiasi problematica legata ai diritti d’autore e ai diritti connessi, scrivendo a: fipe@confcommerciofiar.it
La SIAE invierà via email alle imprese che nel 2025 hanno acquistato l’abbonamento per musica d’ambiente tutta la documentazione per il rinnovo 2026, realizzata con una nuova grafica, pensata per rendere più chiari e immediati i criteri di calcolo del compenso.
Resta comunque la possibilità, in caso di errori o modifiche ai dispositivi installati nei locali, di contattare le strutture territoriali SIAE per richiedere le opportune rettifiche.
In via sperimentale, per un campione di massimo 10.000 esercenti situati nelle grandi città, sarà possibile scegliere, oltre al tradizionale bollettino MAV, anche il pagamento tramite MyBank o Carte di Credito, accedendo direttamente dal link presente nell’email SIAE.
A seguito del pagamento, la fattura digitale verrà emessa quasi in tempo reale.
Per beneficiare dello sconto riservato alle imprese associate a Confcommercio, è necessario:
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici.
Informazioni
Fipe Confcommercio Firenze-Arezzo
Sede di Arezzo, Cristiano Beligni
c.beligni@confcommerciofiar.it
Sede di Firenze, Fabrizio Matucci