Gli associati a Confcommercio possono beneficiare di un taglio del 30% sul pagamento dei Diritti Connessi, relativamente alle quote AIE e SCF.
I Diritti Connessi sono i compensi dovuti per la diffusione di musica registrata (fonogrammi e videomusicali) in luoghi aperti al pubblico, come esercizi commerciali, bar, ristoranti, strutture ricettive, stabilimenti balneari, ecc.
La tariffa complessiva relativa ai Diritti Connessi è composta da una quota AIE (50%) e una quota SCF (50%). Essi sono distinti dal Diritto d’Autore SIAE e tutelano:
A partire dal 2026 è la SIAE a curare anche l’incasso dei Diritti Connessi per la diffusione di musica d’ambiente (inclusi gli esercizi commerciali).
Ecco qualche esempio pratico per capire meglio la convenzione. Si applica a tutte le categorie: esercizi commerciali, bar, stabilimenti balneari, alberghi, ecc.
Gli esercenti tenuti al pagamento potranno versare i Diritti Connessi contestualmente al Diritto d’Autore, presso tutti gli sportelli SIAE: https://www.siae.it/it/chi-siamo/uffici-e-contatti/
Chi sceglierà il pagamento tramite MAV riceverà da SIAE, via PEC, due distinti bollettini:
INFORMAZIONI
Ufficio marketing Confcommercio Firenze-Arezzo
Responsabile: Gabriella Iannotta
g.iannotta@concommerciofiar.it - 055 2036921 - 0575 350755