Camminare fa bene ed è pure un buon rimedio per chi soffre di ipertensione. A dirlo sono esperti del settore medico sportivo che venerdì 18 settembre, nella sede di Confcommercio Arezzo, saranno chiamati ad affrontare un argomento di grande interesse per il mondo over cinquanta.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione 50&Più aretina, vedrà alle ore 18 gli interventi del dott. Salvatore Lenti, responsabile UOSD (Unità Operativa Semplice Dipartimentale) di “Ipertensione arteriosa, dislipidemie e rischio cardiovascolare” del dipartimento di Medicina Interna e Specialistiche della ASL Toscana Sud Est, e di Roberto Duranti, presidente del Walking Club Arezzo, istruttore di fit e nordic walking e membro dell’ANWI (Associazione Nordic Walking Italia).
I due esperti, dopo i saluti e la presentazione del presidente di 50&Più Claudio Magi, illustreranno agli ospiti in sala i benefici della camminata sportiva, come praticarla e quali sono le varie forme di cammino, una vera e propria terapia per prevenire, e in certi casi combattere, l’ipertensione arteriosa. Per partecipare è necessario prenotare allo 0575 350755 o allo 0575 350755 (segreteria 50&Più Enasco – mail e.tironi@enasco.it). L’ingresso, riservato ad un massimo di 25 persone in sala Mercurius, è gratuito con ingresso da via XXV Aprile 12.
Sabato 19 si passerà dalla teoria alla pratica con una passeggiata di circa un’ora tra le vie del Parco “Giotto”: per partecipare all’iniziativa basta presentarsi alle ore 9.30 all’ingresso lato Banca d’Italia, muniti di scarpette da ginnastica e abbigliamento sportivo. È possibile contattare, per maggiori informazioni, il 335 66 80 354.
“Tra le tante malattie di questa era, la pressione alta può portare a serie conseguenze – spiega Roberto Duranti - Con un cammino effettuato tecnicamente bene si può arrivare a regolarizzare la pressione arteriosa nel sangue, aspetto che gli over 50 non devono assolutamente sottovalutare. Il Walking Club Arezzo, realtà nata 3 anni fa, è a disposizione di tutti coloro che vogliono provare le sensazioni di questo sport all’aria aperta, provando sia la camminata sportiva che quella nordic, ovvero con le bacchette, proprio come usavano gli sciatori di fondo per l’allenamento estivo”.