Nemmeno il vento e la pioggia sono riusciti a fermare una vera e propria avanzata di turisti diretti nel cuore della città. Anche quest’anno i Mercatini di Natale di Arezzo non hanno tradito le attese, portando in piazza Grande migliaia di persone desiderose di vivere giorni di spensieratezza tra colori, luci, suoni e sapori che riportano al Natale.
Ma un nuovo grande afflusso non tarderà ad arrivare e il Villaggio Tirolese, organizzato con la regia di Confcommercio, la collaborazione della Fondazione Arezzo Intour, il contributo di Banca Valdichiana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena e il patrocinio del Comune di Arezzo, è già pronto a riaprire i battenti il 21 novembre con il suo carico di colori, oggetti e decorazioni: la grande Baita, le baitine e le 34 casette accenderanno le luci giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 21.00, per poi riaprire nei giorni di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dalle 10.00 alle 21.00, eccezion fatta per la Baita che rimarrà aperta fino alle 23.
Fino al 26 dicembre, sul lastricato di fronte alle Logge Vasari e al Palazzo di Fraternita, si potranno trovare piatti, tessuti, manufatti, statuine legate alla natività, angeli, carillon e casette con paesaggi del Nord Europa. La piazza vedrà all’opera intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate e dipinte a mano. La parte del gusto è affidata, oltre ai tanti espositori, anche a due “baitine” fatte in legno altoatesino specializzate nella somministrazione di birre artigianali e dolci tipici tirolesi. Tra questi, si potranno assaggiare lo Strauben e il Kaiserschmarren e gustare cioccolata calda o il caratteristico sidro di mele.
Sempre in piazza Grande, quest’anno illuminata con effetti di luce straordinari, riaprirà la Casa di Babbo Natale che sabato 23 e domenica 24 (10.00 – 18.30) tornerà ad accogliere i più piccoli nelle sale del Palazzo della Fraternita dei Laici: ritratti, caricature, trucchi, giochi, musica e neve artificiale saranno solo alcuni dei divertimenti che caratterizzano questo luogo magico, dimora del Babbo Natale più illuminato del mondo, alto 5 metri con oltre 10.000 led e del vero Santa Claus, pronto ad imbucare tutte le letterine preparate a mano dai bimbi.
Nei giardini del Prato, casa del Christmas Village di Arezzo Città del Natale, torna il Villaggio Lego, struttura dedicata completamente al mondo dei mattoncini più famosi del mondo. Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.30, grandi e piccini potranno godersi esposizioni, acquistare giochi e gadget esclusivi ma soprattutto giocare e costruire grazie allo staff del Club del Mattoncino.
Giovedì 21 si terrà, inoltre, la prima delle cinque imperdibili Cene in Baita: un appuntamento da non perdere, giunto ormai alla sua quinta edizione, con proposte culinarie natalizie e serate da ricordare. Anche quest’anno si parte con la caratteristica cena fusion toscano-tirolese, un menù tipico con piatti della tradizione a base di cibreo aretino su crema d’oro giallo e vela croccante, assortimento di salumi e formaggi sudtirol, zuppa di ceci, funghi porcini e maltagliati di grano verna, spatzle speck e fonduta di formaggio di malga, cinghiale stufato con bacche di ginepro e polenta bramata, galletto, maggiorana, maionese di barbabietola e chips di patate. Per dessert la mela nel bosco, fatta di pan di spagna sifonato al pistacchio e pino mugo su crema al vinsanto. Tutto al costo di € 40 a persona. Per prenotare contattare i ristoranti Logge Vasari (0575 295894) o Lancia d’Oro (0575 21033). Le Cene in Baita rientrano nel progetto Arezzo città del Gusto, iniziativa che mira a valorizzare la presenza del circuito ricettivo del centro storico nel periodo natalizio grazie al contributo di Fipe-Confcommercio.
Ma i mercatini sono anche cultura: per questo è stato realizzato uno speciale pacchetto per scoprire Arezzo e le sue bellezze con il gruppo Confguide di Confcommercio, che sarà a disposizione per visite guidate di una o 3 ore nei luoghi d’arte per eccellenza della città di Vasari e Petrarca. Per prenotare la visita guidata (privati e/o gruppi) è necessario contattare Rita Di Felice al 3315025517 o Laura Bonechi al 338 2419829.