Con l’arrivo dell’estate ad Ambra si accende la voglia di festa. Tornano infatti le “Notti d’Ambra”, il ciclo di eventi che animeranno il centro storico di uno dei borghi più belli della Valdambra ogni martedì dal 25 giugno al 13 agosto.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Ambra insieme al Comune di Bucine, col supporto della Confcommercio e la collaborazione di Filarmonica Ambra, Misericordia Valdambra, Valle d’Ambra, Comitato dei Commercianti di Ambra, Associazione Terre di Mezzo e il contributo di Chianti Banca.
Cibo, musica, spettacoli e folklore saranno gli ingredienti che renderanno uniche le otto serate in programma, con quasi quaranta attività di ogni genere merceologico aperte fino alle ore 23 per dare la migliore accoglienza ai tanti turisti che vorranno passare un momento di relax tra shopping e divertimento.
Ad ogni appuntamento, a partire dalle ore 19, sarà aperto lo Streetfood che offrirà le migliori pietanze del luogo, e da martedì 25 giugno sarà la volta degli spettacoli in piazza: durante la prima serata intitolata alla “donna” si esibiranno le Girlesque Street Band, la prima ed unica marching band italiana tutta al femminile, composta da giovanissime musiciste toscane che strizzano l’occhio al Burlesque, ballando, suonando e giocando con il pubblico con grinta ed eleganza. Con loro l’appuntamento è a partire dalle ore 20.00.
A luglio, invece, saranno cinque le Notti che regaleranno emozioni: il 2 luglio, nella serata “Valdarno”, alle 20.45 si esibiranno gli Stranobakkano, live band ormai conosciuta in tutta la provincia per la grande energia sul palco e il vasto repertorio musicale. Il 9 luglio spazio al folklore nella serata “Fiorentina”: a partire dalle 20.45 le bandiere degli Sbandieratori “dei Borghi e sestieri fiorentini” daranno prova di sé nell’arte di maneggiar l’insegna. La serata “Valdambra” di martedì 16, invece, porterà su palco naturale di Ambra una nuova Rock band, i V.LP, in attesa della grande esibizione “internazionale “del 23 luglio con i Baro Drom Orkestar, realtà che vanta più di 400 concerti in Europa tra festival, teatri e club, con tre dischi all’attivo e tantissime collaborazioni. Quello che caratterizza questo quartetto è la passione per le ritmiche infuocate dell’Est Europa e le melodie del Mediterraneo. Chiuderà l’ultimo martedì del mese, il 30, la serata “vip” con l’Orchestrina di Molto Agevole del maestro Enrico Gabrielli alla riscoperta della musica popolare.
Nel mese di agosto, infine, i martedì saranno caratterizzati da esibizioni itineranti e spettacolari: il 6, alle 20.30 ci penseranno i Magda Circus ad intrattenere il pubblico con il meglio del repertorio circense. Il 13 agosto sarà il gruppo spagnolo dei Los Retumbes a scatenare il ritmo latino in occasione della serata “hawaiana”, l’ultima del lungo ciclo di “Notti d’Ambra”.
Per informazioni: ufficio informazioni di Ambra - Vicolo della Luna, 10 - Ambra - Tel. +39 055 996701 - prolocoambra@gmail.com