Quartieri aperti, è il momento di Porta del Foro





















Continuano le visite guidate nelle sedi dei quartieri della Giostra del Saracino insieme alla guide di Confcommercio.


L’iniziativa “Quartieri Aperti – i magnifici 4”, dopo le tappe di Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera, sabato 25 maggio approda nel territorio di Porta del Foro, uno dei più importanti e caratteristici della città. Sarà il gruppo di Confguide Arezzo ad accompagnare turisti e appassionati fra i tesori sorti nella terra della Chimera, il celebre bronzo etrusco ritrovato nei pressi di porta San Lorentino e conosciuto in tutto in mondo per la sua esposizione permanente al museo Archeologico Nazionale di Firenze.


Il percorso nel “mondo” giallo cremisi avrà inizio alle 15.30, con ritrovo davanti alla chiesa della S.S. Annunziata per poi recarsi nella Chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino, patroni del quartiere. Il tour proseguirà a Palazzo Bruni-Ciocchi, chiamato anche della Dogana, sede del museo di Arte Medievale e Moderna, e terminerà nella suggestiva sede storica sopra il bastione di Porta San Lorentino. La guida turistica, per questa occasione, sarà Sandro Farinelli.


Il tour, completamente gratuito, si concluderà con una degustazione offerta dall’enoteca Charleston di via della Chimera. Grazie alla collaborazione tra Confcommercio e Igers Arezzo l'iniziativa sarà seguita dagli instagramers di tutta la provincia, presenti in questa tappa per condividere gli scatti più suggestivi sui social. Ultimo appuntamento in calendario è con il Quartiere di Porta Santo Spirito, sabato 1 giugno.


Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Confguide Arezzo allo 0575 350755 (Gian Luca Rosai), inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica confguide@confcommercio.ar.it o un messaggio via Whatsapp al 3316466780.













Condividi: