L’arrivo con l’autopompa a sirene spiegate, la salita vertiginosa sulla scala sfidando il fumo e le fiamme armati di manichetta e il salvataggio di uno sventurato. Da sempre, nell’immaginario collettivo, questi momenti evocano la professione del Vigile del Fuoco, figura eroica soprattutto agli occhi dei bambini che domenica 19 maggio, grazie al comando provinciale di Arezzo, potranno vivere emozioni simili a quelle un pompiere vero.
Torna infatti al Parco Pertini di Arezzo “Pompieropoli”, iniziativa dedicata agli “under 13” organizzata con il sostegno di Confcommercio e Todis, il patrocinio di Provincia, Comune e Unicef.
Dalle 9.30 alle 12.30 la mattina e dalle 15 alle 19 il pomeriggio, i bambini, assistiti dai Vigili del Fuoco, potranno cimentarsi in tante situazioni eroiche, dallo spegnimento di un incendio con l’idrante al salvataggio di un gattino in pericolo, in un divertente percorso ad ostacoli che li vedrà impegnati a livello atletico e psicologico al fianco di veri professionisti. Alla fine del percorso ogni piccolo “vigile” potrà ritirare il suo personale diploma di “Pompiere per un giorno”
La giornata sarà allietata, inoltre, da uno spazio dedicato al gusto curato dai macellai e panificatori della Confcommercio aretina che penseranno a rifocillare i piccoli con una merenda a base di pane al pomodoro e panini con i salumi o la porchetta artigianale. Le consumazioni, delle quali potranno approfittare anche gli adulti, saranno ad offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef per sostenere le sue attività a favore dei bambini.
La partecipazione a “Pompieropoli” è libera e gratuita.