Un record assoluto, mai raggiunto prima d’ora nell’arco di quattro anni. Dopo la folla di sabato 1 dicembre, i Mercatini di Natale hanno segnato il “tutto esaurito” anche nella giornata di domenica 2, con una stima di circa 200 mila presenze tra piazza Grande e tutto il centro storico.
Un successo senza precedenti, con presenze mai viste prima d’ora nella città di Petrarca, nonostante edizioni passate in cui si sono riversati ad Arezzo migliaia di turisti: quello natalizio si conferma così un movimento che porta valori positivi sull’indotto della città. Il Villaggio Tirolese rimane il cuore pulsante della “Città del Natale”, a riprova di questo il continuo flusso di persone alla ricerca dell’oggetto natalizio più originale, ma anche desiderose di assaggiare i sapori del nord Italia in un contesto unico come quello della Baita. Piace soprattutto il rafforzamento di banchini no food, dove le decorazioni, gli addobbi e i prodotti artigianali fanno da padroni.
“Sold out” anche i parcheggi dentro e fuori le mura, con decine di pullman arrivati da ogni parte della penisola e in modo particolare dal centro sud: vedi Viterbo, Isernia, Campobasso, Roseto degli Abruzzi. Emilia Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo e Campania rimangono ad oggi le regioni più attratte dalla realtà dei Mercatini e che puntualmente portano turismo ogni week end.
Risultati straordinari anche per la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita e per il grande stand delle Lego al Prato: alcuni gruppi e gite, infatti, scelgono di venire nella città del Natale solamente per vivere questi eventi targati Confcommercio.
“Il lavoro fatto da tre anni a questa parte paga – è di questo avviso Catiuscia Fei, vicedirettrice di Confcommercio Arezzo - oggi i Mercatini di Natale di Arezzo sono un punto di riferimento per l'Italia centrale e non solo. La promozione forte, gli accordi con i tour operator e la programmazione continua svolta da Confcommercio rappresentano un valore aggiunto”.
“Siamo già al lavoro per potenziare questo impianto”, anticipa il responsabile del team eventi della Confcommercio aretina Gian Luca Rosai, “già a gennaio 2019 promuoveremo il Villaggio Tirolese a Francoforte nella fiera di settore più importante d'Europa, chiamata Christmasworld. Vogliamo far crescere l’indotto legato ai Mercatini in città. I segnali quest’anno sono molto soddisfacenti, a partire da quel tasso di occupazione del 98% registrato dalle strutture ricettive nel fine settimana”.