Nuovo incontro di 50&Più: come il benessere psicologico migliora la qualità della vita degli anziani

Venerdì 23 novembre, alle ore 18, nella sede della Confcommercio di Arezzo si parlerà di qualità della vita degli ‘over 50’. Merito dell’Associazione 50&Più, che prosegue la sua collaborazione con il gruppo degli Psicologi di Confcommercio con un nuovo incontro dedicato al benessere psicologico in età adulta quale strumento per migliorare la salute complessiva dell’individuo a qualsiasi età.

Ad approfondire l’argomento sarà la psicologa Gioia Gori: “il benessere psicologico e la felicità sono componenti fondamentali per la salute mentale dell’individuo - spiega – non solo: esercitano effetti positivi anche sul fisico, proteggendo la popolazione anziana da molti disturbi. I fattori che determinano questo benessere sono molteplici: dalle buone relazioni sociali alla presenza di una casa, di cure confortevoli e di una comunicazione familiare aperta”.

“Parlare di questi temi oggi è fondamentale, visto che l’aumento dell’età media della popolazione in Italia e nel mondo è un fatto che non può essere ignorato e che richiederà, nei prossimi anni, dei cambiamenti a livello economico e sociale, costringendo ad un ripensamento dell’assistenza sanitaria nella popolazione anziana”, prosegue la dottoressa Gori, “per questo motivo, porre l’attenzione al benessere psicologico dell’anziano è quanto mai necessario per prevenire disturbi che hanno anche un impatto economico e sociale fortissimo”.

Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, basta presentarsi alla sede di Confcommercio Arezzo in via XXV Aprile 6/12, presso l’aula Formit. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di 50&Più allo 0575 354292.