Tecnologia e web per migliorare la vita degli anziani, ne parla la psicologa Elisa Marcheselli

L’utilizzo di smartphone e tablet è diventato una vera e propria necessità al giorno d’oggi, per comunicare, informarsi e sbrigare varie incombenze. Anche per il mondo senior è quindi importante imparare ad usare i nuovi dispositivi digitali: è per questo che l’Associazione 50&Più, che riunisce gli “over 50” della Confcommercio, organizza ad Arezzo un seminario gratuito rivolto a signore e signori in età avanzata che desiderano saperne di più su questo argomento.

L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 nella sede della Confcommercio aretina (in via XXV Aprile 12).

Sarà la presidente dell’Associazione Psicologi di Confcommercio Elisa Marcheselli a parlare dei nuovi strumenti di comunicazione che aiutano a vivere meglio, dialogare con i nipoti “nativi digitali”, facilitare i contatti con amici e famiglia, tenersi aggiornati, pagare le bollette senza fare file e tanto altro.

“Saper utilizzare un cellulare di nuova generazione, un tablet o un pc – sostiene Elisa Marcheselli, psicologa e psicoterapeuta – facilita la vita a tutti, comprese le persone più anziane. In età adulta, è risaputo, l’apprendimento può risultare più lento o difficile, ma secondo la teoria del “lifelong learning” questo passaggio è fondamentale per stare al passo coi cambiamenti. Molte persone hanno giovato di benefici psicologici riattivando relazioni, recuperando passioni abbandonate e avendo la possibilità di essere aggiornate sulle vicende di figli e nipoti, anche attraverso una più rapida condivisione che cambia l’uso del tempo della relazione. Quindi, niente paura: anche chi non ha mai avuto un buon rapporto con la tecnologia può imparare serenamente a inviare un messaggio Whatsapp alla figlia o al nipotino, sentendosi parte della famiglia in modo innovativo. Basta un po’ di pazienza”.

Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, basta presentarsi alla sede di Confcommercio Arezzo in via XXV Aprile 6/12, presso l’aula Formit. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di 50&Più allo 0575 354292.