San Giovanni Valdarno, di sabato il centro diventa un palcoscenico per la fantasia





















Creature dello spazio e personaggi delle fiabe, musicisti, saltimbanchi e giocolieri: il centro storico di San Giovanni Valdarno d’autunno mette in scena la fantasia, per la gioia di grandi e piccini. Accade ogni sabato pomeriggio nei mesi di ottobre e novembre, dalle ore 16 fino alle 20. Il merito è della manifestazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, riproposta per il terzo anno consecutivo dalla Confcommercio, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Pro Loco e con il contributo di Banca del Valdarno, Negozio Partner Enel, Moretti SpA, GranArt - L’albero del pane srl, New Coffee srl e Soges Immobiliare srl.


Otto gli eventi in programma, tutti a partecipazione gratuita. Dal 7 ottobre al 25 novembre scandiranno l’aprirsi del fine settimana con un obiettivo in comune: offrire ai bambini e alle loro famiglie un motivo in più per vivere il centro storico, unendo allo shopping il divertimento sano e intelligente. Gli spettacoli, infatti, curati da compagnie teatrali specializzate, si svolgono tra piazza Cavour, corso Italia e le vie limitrofe, con alcune piacevoli “incursioni” tra i clienti di bar e negozi.


Il primo appuntamento è fissato il 7 ottobre con le “bianche presenze” portate dalla Compagnia Accademia Creativa: farfalle eteree ed elegantissimi angeli in frac, tutti rigorosamente vestiti di bianco, si aggireranno tra la folla per dare un tocco di magia ad un normale sabato pomeriggio.


Il 14 ottobre una delle date più attese: l’arrivo dei personaggi di Guerre Stellari, mobilitati dall’EmPisa Star Wars Fan Club. Un’occasione imperdibile per vedere “dal vivo” i volti noti della fortunata saga creata da George Lucas, reinterpretati dagli appassionati cosplayer: Luke Skywalker e il suo maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi, Darth Sidious e tutti gli altri protagonisti dell’eterna lotta fra il bene e il male.


Sabato 21 ottobre arriva invece la scuola di discipline aeree, a cura di Contraerea Arezzo: chiunque, in massima sicurezza e con l’aiuto dei maestri, potrà cimentarsi a fare acrobazie al trapezio, al cerchio e con i tessuti aerei. Ci saranno ovviamente dimostrazioni pratiche e piccoli show. Ad arricchire il pomeriggio anche la sfilata in maschera sui trampoli curata dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Il 28 ottobre ancora atmosfere da circo con i trampolieri, la giocoleria e le bolle di sapone della Compagnia Zirkus.


Il mese di novembre si apre a suon di musica: sabato 4 ci sarà infatti il concerto itinerante con la Sciacchetrà Street Band, che coinvolgerà tutti, anche i più restii, a muovere almeno i piedi per tenere il tempo.  L’11 novembre segna un’altra data clou per la rassegna  voluta da Confcommercio: l’atteso ritorno della Parata Disney organizzata dall’Associazione del Carnevale di Foiano della Chiana. Gli eroi più amati delle fiabe Disney, da Minnie e Topolino ad Elsa di Frozen, sfileranno in carne, ossa  e… costume di rigore per raccontare ai bambini le loro storie, posare nelle foto e mettere in scena divertenti siparietti.


Sabato 18 novembre ancora romantici scenari circensi con i buffi personaggi del Circo Bamboo, che si confonderanno tra la folla per coinvolgere i passanti di tutte le età. L’ultimo appuntamento per l’edizione 2017 de “Il sabato è uno spettacolo a SGV” è fissato per il 25 novembre, con l’ormai consueta festa che anticipa l’aria natalizia, fra i trampolieri danzanti della Compagnia Accademia Creativa. Poi, il testimone passerà alle iniziative che a dicembre animeranno lo shopping natalizio nel fine settimana, domenica compresa.


“Non può che far piacere che la nostra città sia il centro di spettacoli ed eventi per i prossimi due mesi. Le iniziative promosse da Confcommercio e patrocinate dal Comune di San Giovanni saranno occasioni per ravvivare il nostro centro storico e agevolare il nostro tessuto produttivo e commerciale”, ha detto il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sede della Banca del Valdarno. “Ci auguriamo quindi", ha concluso il primo cittadino, “che le iniziative abbiano successo in termini di presenze e di divertimento”.


Confcommercio torna per il terzo anno consecutivo a ‘scaldare’ l’autunno con una iniziativa semplice, ma allo stesso tempo coinvolgente, pensata per le famiglie e per i più piccoli”, ha sottolineato la vicepresidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio Sandra Gambassi, “l’obiettivo è far riscoprire a tutti il piacere di trascorrere del tempo in centro storico, fra amici da incontrare e cose piacevoli da fare insieme. Solo così anche le attività commerciali possono avere un futuro, perché lo shopping segue la voglia di vivere la città. Confidiamo che la manifestazione abbiamo lo stesso successo che ha avuto nei due anni precedenti e ringraziamo tutti i partner che come noi credono in questa iniziativa”.


"Un’iniziativa che come Banca del Valdarno, da sempre vicina alle piccole imprese che rappresentano una ricchezza per la nostra comunità locale, abbiamo apprezzato sia per la qualità della proposta che per la sua capacità di essere adatta a tutte le età”, ha aggiunto il consigliere della Banca del Valdarno Marco Ermini, “un’occasione importante, per grandi e piccoli, per riscoprire il proprio territorio, passeggiando per le strade e le piazze del centro storico".


San Giovanni e il Valdarno sono un territorio molto attivo sia dal punto di vista sociale che economico”, ha detto Tiziana Carlucci, responsabile Punti Enel Partner della Toscana, “e per noi è un piacere inserirci nel contesto delle molte iniziative promosse dalle Istituzioni e da Confcommercio che coinvolgono la comunità locale. Essere presenti con il nostro Punto Enel Partner “Il Varco” per noi significa svolgere un servizio importante, illustrando ai cittadini le opportunità per le loro forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica. Un’occasione davvero bella per essere ancora più vicini ai nostri clienti e al territorio in cui vogliamo radicarci sempre di più”. Il Punto Enel Il Varco si trova a Montevarchi in via Roma 39 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, mercoledì pomeriggio chiuso e sabato mattina aperto dalle 9:30 alle 13:00.













Condividi: