Due incontri gratuiti per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita con i preziosi consigli di uno psicologo professionista. Li ospiterà nelle prossime settimane la sede Confcommercio di Arezzo, in via XXV Aprile 12, nell’ambito di “Ottobre, mese del benessere psicologico”, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica ideata da SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale) con la collaborazione di Confcommercio Professioni.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 e sarà dedicato ad un tema molto dibattuto in questi mesi: l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Social media e web offrono infatti l’opportunità di ampliare i propri orizzonti culturali ed entrare in relazione con gli altri, ma possono anche nascondere molti pericoli soprattutto per i più giovani, vedi i casi di “cyberbullismo” assurti di recente agli onori della cronaca oppure quelli legati alle “fake news” e alla difficoltà, per alcuni, di discernere quali sono le notizie false e quali quelle vere. A tenere le redini dell’incontro saranno la presidente dell’Associazione Psicologi della Confcommercio aretina Elisa Marcheselli e le colleghe psicologhe Roberta Rachini, che si occuperà delle strategie connesse all'utilizzo positivo delle tecnologie, e Monica Poggini, che parlerà invece dei cambiamenti psicologici inerenti il mondo digitale.
Nel secondo appuntamento, fissato per venerdì 27 ottobre alle ore 18, gli psicologi Davide Coradeschi, Rossano Bisciglia e Giovanna Mengoli affronteranno invece le problematiche legate al sonno: perché a volte si dorme male o si fa fatica ad addormentarsi? E quali sono i modi per sviluppare una buona igiene del sonno? Tra miti sfatati e consigli pratici, l’incontro svelerà alcuni segreti per migliorare visibilmente anche il proprio benessere connesso alla capacità di gestire e controllare le proprie emozioni nella vita di tutti i giorni.
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, previa registrazione sul sito www.sipap.it. Ogni volta i relatori affronteranno l’argomento selezionato con un taglio semplice e divulgativo. Il pubblico avrà anche la possibilità di richiedere una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita per tutto l'anno.
“Partecipiamo all’iniziativa di Sipap con grande entusiasmo, nella convinzione che la psicologia possa realmente migliorare la vita delle persone”, dice la presidente dell’Associazione Psicologi della Confcommercio aretina Elisa Marcheselli, “basta affidarsi a professionisti seri, in grado di offrire consigli e strumenti utili per superare quei momenti di difficoltà che tutti, prima o poi, incontriamo, e che non sono necessariamente patologici”.
Per maggiori informazioni, invitiamo a contattare la Confcommercio di Arezzo al numero 0575 350755.