Un affascinante percorso su strade bianche in sella ad una bicicletta per scoprire l’area mineraria di Santa Barbara. Lo propongono per sabato 7 ottobre 2017 La Marzocchina e Enel con il sostegno di Confcommercio e Pro Loco di San Giovanni Valdarno.
L’appuntamento, aperto a tutti gli appassionati di ciclismo vintage, è fissato alle ore 14.30 con partenza dalla località Forestello a Cavriglia.
Con questo ennesimo evento si rafforza il connubio fra la ciclostorica valdarnese e l’azienda elettrica, che è anche main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018. Una collaborazione nata nel segno del ciclismo sano e genuino, che negli ultimi tempi ha dato vita ad una serie di iniziative utili anche a valorizzare la terra del Valdarno aretino.
Questa volta sotto i riflettori ci sarà la storia della Centrale Enel di Santa Barbara e quella della ex miniera di lignite, polo nevralgico per l’industrializzazione toscana da fine Ottocento in poi. Oggi, grazie al lavoro di Enel nel ripristinare i terreni minerari ormai in disuso, quella intorno a Santa Barbara è diventata una delle più grandi aree totalmente ciclabili d'Italia.
L’iscrizione alla pedalata di sabato 7 è gratuita. Di rigore per tutti i partecipanti biciclette e abbigliamento in stile vintage. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.lamarzocchina.it