Con la bici alla scoperta della ex miniera di Santa Barbara





















Un affascinante percorso su strade bianche in sella ad una bicicletta per scoprire l’area mineraria di Santa Barbara. Lo propongono per sabato 7 ottobre 2017 La Marzocchina e Enel con il sostegno di Confcommercio e Pro Loco di San Giovanni Valdarno.


L’appuntamento, aperto a tutti gli appassionati di ciclismo vintage, è fissato alle ore 14.30 con partenza dalla località Forestello a Cavriglia.


Con questo ennesimo evento si rafforza il connubio fra la ciclostorica valdarnese e l’azienda elettrica, che è anche main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018. Una collaborazione nata nel segno del ciclismo sano e genuino, che negli ultimi tempi ha dato vita ad una serie di iniziative utili anche a valorizzare la terra del Valdarno aretino.


Questa volta sotto i riflettori ci sarà la storia della Centrale Enel di Santa Barbara e quella della ex miniera di lignite, polo nevralgico per l’industrializzazione toscana da fine Ottocento in poi. Oggi, grazie al lavoro di Enel nel ripristinare i terreni minerari ormai in disuso, quella intorno a Santa Barbara è diventata una delle più grandi aree totalmente ciclabili d'Italia.


L’iscrizione alla pedalata di sabato 7 è gratuita. Di rigore per tutti i partecipanti biciclette e abbigliamento in stile vintage. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.lamarzocchina.it













Condividi: