Confcommercio prosegue il suo tour nelle vallate della provincia di Arezzo per spiegare nei dettagli agli imprenditori tutte le modifiche apportate in materia di turismo dal nuovo testo unico, che la Regione Toscana ha approvato di recente dopo un lungo e tortuoso iter mandando definitivamente “in pensione” la legge 42/2000.
Mercoledì 15 febbraio 2017 l’appuntamento è doppio: è prevista infatti una riunione alle ore 10 a Terranuova Bracciolini, nella sala consiliare (via Poggio Bracciolini 3), mentre nel pomeriggio, alle ore 15 a Cortona nel Centro Convegni Sant’Agostino, in via Guelfa 40. La riunione di Cortona gode del patrocinio del Comune e vedrà in apertura l'intervento del sindaco Francesca Basanieri.
Entrambe le riunioni, coordinate dalla responsabile provinciale dell’area turismo di Confcommercio Laura Lodone, sono aperte agli imprenditori turistici del territorio ma anche ai funzionari che si occupano di turismo all’interno delle Amministrazioni Comunali.
Ci sarà quindi l’opportunità per gli operatori di confrontarsi subito con i rappresentanti delle istituzioni che, sul territorio, hanno il compito di applicare la legge, oltre che di vigilare sul suo rispetto. Un confronto assai positivo nell’ottica di evitare fraintendimenti nell’interpretazione delle norme.
Interessante poi la panoramica sulle molte novità introdotte dal Testo Unico, alcune delle quali sono più restrittive rispetto al passato, mentre altre aprono la strada a nuove forme di potenziamento del business aziendale. Qualche esempio? Gli hotel ora possono avere al proprio interno dei negozi e possono vendere servizi come visite guidate e/o degustazioni; gli affittacamere non possono più somministrare pasti; gli affitti turistici sono ricompresi tra le modalità di fruizione di un soggiorno in Toscana, ma anche le competenze comunali sono drasticamente modificate.