Mercoledì 2 marzo, dalle ore 10.30, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà protagonista ad Arezzo del convegno su “Turismo ed emozioni”, organizzato nell’ambito della seconda edizione della Borsa Mercato del Lavoro a cura dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano con la collaborazione tecnica della Confcommercio e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Camera di Commercio.
Il Governatore avrà il compito di tirare le fila dell’incontro, ideato per sottolineare l’importanza del “fattore umano” nel turismo, di fronte ad una vasta platea composta da imprenditori e lavoratori del settore, ma anche da tanti giovani studenti degli istituti superiori aretini.
L’appuntamento sarà moderato dal direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e si aprirà con i saluti del presidente regionale dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano Federico Pieragnoli e della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.
Subito dopo, saliranno sul palco per delle vere e proprie “mini conferenze”, di taglio brillante e dinamico, due veri “guru” del turismo: il direttore scientifico della BTO Giancarlo Carniani, general manager di Top Florence Hotels, e Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal, che presenteranno alcune semplici linee guida intorno a cui sviluppare la gestione delle risorse umane per aumentare il benessere generale in azienda, la soddisfazione del cliente e dei collaboratori oltre che il successo in termini di incremento del fatturato, promozione della propria immagine e consolidamento del team di lavoro. Con loro anche il presidente delle agenzie di viaggio aretine Andrea Schincaglia, titolare della Reporter Live, che porterà la sua testimonianza spiegando come si possa rivoluzionare il tradizionale modello di business delle agenzie basandosi proprio sull’attenzione ai rapporti umani.
A commentare brevemente i loro interventi saranno chiamati la segretaria nazionale della Filcams CGIL Maria Grazia Gabrielli, l’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Marcello Comanducci e la responsabile dell’area turismo della Confcommercio aretina Laura Lodone. A loro il compito di puntualizzare quanto detto dagli esperti, verificare la fattibilità delle idee lanciate o sottolineare gli strumenti normativi e le opportunità esistenti per gli imprenditori che intendono seriamente incrementare il benessere aziendale valorizzando il lavoro dei propri collaboratori.
Chiude i lavori l’atteso intervento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che farà il punto della situazione anche alla luce dei numeri che rendono il turismo importante per l’economia regionale.
“La presenza di Rossi è un segnale di grande attenzione per il settore e per i tantissimi lavoratori della categoria”, sottolinea il direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “non dimentichiamo che fuori dalla sala del convegno, nelle stesse ore oltre venti aziende della provincia di Arezzo saranno impegnate a fare colloqui con centinaia di candidati. In gioco ci sono circa 300 posti di lavoro effettivi in ristoranti, bar, strutture ricettive e agenzie di viaggio. È il contributo concreto del turismo alla crescita dell’occupazione”.
Innovativo il format dell’incontro, dal titolo “Turismo ed emozioni: dalla costruzione di un team vincente alla cura della web reputation”. “Si tratta di una sorta di convegno-spettacolo modellato sull’esempio delle 'Ted Conference': alcuni esperti di turismo si alterneranno sul palco per dare una visione innovativa e personale sul fattore umano nelle imprese turistiche”, dice Marinoni, “del resto, anche nell’era del web e della tecnologia più avanzata, la centralità della persona nell’esperienza turistica e nel lavoro dietro le quinte resta fondamentale”.
“I nostri esperti avranno venti minuti al massimo per parlare alla platea. Dal palco, attaverso quelle che abbiamo chiamato “smart&small conference”, cioè conferenze brevi e brillanti, lanceranno la loro visione delle cose, forse un’idea da cogliere al volo e magari replicare, riveduta e corretta, nel proprio ambito. Insomma, ci stimoleranno a vedere le cose in maniera diversa”, prosegue.
“A chiusura dei loro interventi, chiamerò sul palco alcune persone che ci aiuteranno a capire se, e come, sarà possibile applicare le idee innovative nella nostra realtà, innestandole nel quadro normativo esistente. Il gran finale lo lasceremo al presidente Enrico Rossi”.