Torna ad Arezzo la Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo





















Mercoledì 2 marzo 2016, dalle ore 10 alle 16, torna ad Arezzo la Borsa Mercato del Lavoro nel Turismo, organizzata nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano in collaborazione con la Confcommercio aretina, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Camera di Commercio.


Giunta alla seconda edizione dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quando ha richiamato circa 1.500 candidati per 153 posti disponibili in una ventina di aziende del territorio, quest’anno la Borsa si presenta nuovamente con la sua formula vincente: il colloquio diretto one-to-one fra gli imprenditori che cercano nuovo personale da assumere e i candidati che si presentano al loro desk per sottoporsi al colloquio preliminare.


L’obiettivo è mettere in contatto diretto domanda ed offerta di lavoro in un settore in crescita costante quale quello della ristorazione, dei viaggi e della ricettività, che negli ultimi anni si sta dimostrando il vero traino occupazionale del territorio. Lo dimostra anche l’ultimo rapporto Excelsior stilato dalla Camera di Commercio di Arezzo, secondo cui più della metà delle assunzioni programmate dalle imprese aretine è concentrato su poche figure professionali qualificate soprattutto nell’ambito della ristorazione e della ricettività, come cuochi, camerieri, baristi, receptionist e simili.


“Il settore turistico si conferma il traino occupazionale del nostro territorio”, sottolinea Catiuscia Fei, vicedirettrice della Confcommercio e coordinatrice del Centro Servizi aretino dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano insieme a Diego Loreto della Uiltucs-Uil, “purtroppo le imprese fanno ancora fatica a trovare personale adeguato ed è per questo che sono importanti occasioni come la Borsa Mercato”.


La partecipazione è gratuita per tutti. Chi è in cerca di lavoro non deve fare altro che iscriversi attraverso il sito www.borsamercatolavoro.it, presentarsi il 2 marzo con qualche copia del proprio curriculum e mettersi in fila per il colloquio con le aziende prescelte. Nei giorni precedenti alla Borsa sarà pubblicato sul sito l’elenco completo dei profili richiesti, così ognuno potrà scegliere in maniera oculata con chi sostenere il colloquio. Qualche anticipazione? Di sicuro ci saranno molte chiamate per cuochi e aiuto cuochi, camerieri al piano e di sala, pasticceri, animatori, banconisti d’agenzia e addetti alla reception nelle strutture ricettive.


Oltre allo spazio per i colloqui, sarà presente anche un'area dedicata all'orientamento al lavoro, per gli studenti e quanti vogliono saperne di più su formazione, tirocini, esperienze all’estero e borse di studio.


Inoltre, sempre nell’ambito della Borsa, alle ore 10.30 Arezzo Fiere e Congressi ospiterà anche il talk show sull’importanza del fattore umano nelle imprese del turismo, dal titolo “Turismo ed emozioni, dalla reazione di un team vincente alla cura della web reputation”. Partecipano all’iniziativa due veri “guru” del settore, il direttore scientifico della BTO Giancarlo Carniani, general manager di Top Florence Hotels, e Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal, che affronteranno il tema insieme ad altri autorevoli ospiti. A portare i saluti degli organizzatori il presidente di EBTT Federico Pieragnoli e la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. Chiude il convegno, moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, l’attesissimo intervento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.


Per informazioni: Centro Servizi EBTT Arezzo c/o Confcommercio, telefono 0575324048 arezzo@ebt.toscana.it.













Condividi: