Anna Moretti si è aggiudicata insieme a Douglas R. Sena Jr. la Semifinale del Campionato Federcarni-Confcommercio dedicato ai giovani macellai italiani, che si è disputata domenica scorsa (18 luglio 2021) al Mercato Sant'Ambrogio di Firenze.
Anna (nella foto con il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi e l'altro semifinalista) entra così di diritto nella rosa dei 16 "young butchers" che si contenderanno il primo premio nella finalissima in programma domenica 12 settembre durante l’iMeat di Modena
25 anni, figlia d’arte (suo padre Pierluigi Moretti è vicepresidente dell’Associazione Macellai Aretini), Anna lavora nell’azienda di famiglia, la macelleria Moretti di Montevarchi. La sua passione per il mestiere l’ha portata di recente ad entrare nel consiglio direttivo dell’associazione provinciale di categoria.
“Il suo arrivo nella finalissima è davvero una grande soddisfazione per la nostra Associazione provinciale, che vede nelle giovani leve come Anna un futuro brillante sorretto da una grande tradizione”, commenta a caldo il presidente dei macellai aretini e toscani Alberto Rossi. “Siamo pronti a fare il tifo per lei a Modena”.
A Firenze, nell’evento organizzato dalla Federazione Nazionale Macellai – Federcarni Confcommercio in collaborazione con Federcarni Toscana, Anna ha dato prova di grande estro e abilità sfidando altri otto giovani macellai, sui quali ha avuto la meglio insieme al 29enne fiorentino Douglas R. Sena Jr. A stabilire la classifica una giuria qualificata composta da Stefano Casella, vicepresidente vicario Federcarni; Giorgio Pellegrini, presidente Associazione Macellai Milano; dallo chef stellato Marco Stabile, Ristorante Ora d’Aria Firenze; dal dottor Simone Burgassi, dirigente medico veterinario USL Toscana Centro, e dal giornalista Francesco Cirillo Gallucci.
Con la proclamazione degli ultimi due finalisti, la lista completa di tutti i 16 ‘young butchers’ che si sfideranno nel corso della Finalissima del 12 settembre a Modena risulta la seguente: Anna Moretti di Arezzo, Leonardo Cuccuini e Douglas R. Sena Jr. di Firenze; Marco Di Giorgio di Prato; Giuliano Rivarolo, Lorenzo Agosta e Claudio Fidone di Modica; Davide Ferro e Luca Rosso di Torino, Giovanbattista Sciuto, Giuseppe Longo, Angelo Toscano e Andrea