Agenti immobiliari: formazione gratuita con i webinar Fimaa camp 2020

A partire da venerdì 23 ottobre e per altri quattro venerdì, partirà la prima edizione dei Fimaa Camp, una serie di webinar gratuiti organizzati da Fimaa Italia rivolti gli agenti immobiliari associati alla federazione che vogliono rimanere aggiornati sulle importanti novità legislative e fiscali del 2020, anche alla luce dell'emergenza sanitaria da Covid-19 che ha, tra le altre cose, portato la categoria a misurarsi con nuovi competitor.

I cinque incontri si volgeranno in modalità gratuita sulla piattaforma dedicata Webinar Jam.

Gli agenti immobiliari che vorranno partecipare alla formazione dovranno richiedere il link per accedere alla piattaforma alla segreteria Fimaa Confcommercio Arezzo (sig. Marco Salvadori) telefonando al numero 0575 350755 o scrivendo alla mail marco.salvadori@confcommercio.ar.it.

Ecco il calendario:

Venerdì 23 ottobre ore 14.30

Le novità del DL “Semplificazioni”. Lo “stato legittimo dell’immobile” e il contenuto della dichiarazione asseverata dal tecnico abilitato. Le tolleranze costruttive che non sono violazioni edilizie. Nuove disposizioni in termini di agibilità.

Relatori: arch. Rosa Mangano, Dott. Michele Pizzullo

Venerdì 30 ottobre ore 14.30

Norme di salvaguardia del Codice del consumo applicabili all’incarico di mediazione. La presunzione di vessatorietà e relativa nullità delle clausole di esclusiva, recesso anticipato e penale alla luce delle recenti sentenze di Cassazione.

Relatore: dott. Michele Pizzullo

Venerdì 6 novembre ore 14.30

Rilevanza del concetto di “stato legittimo dell’immobile” sugli effetti del contratto concluso. Legittimazione normativa e valenza pubblicistica della dichiarazione asseverata. Le fasi precontrattuali: obblighi, diritti e doveri delle parti e del mediatore. Rilevanze sui contenuti dell’incarico di vendita e della proposta di acquisto. Relatore: dott. Michele Pizzullo

Venerdì 20 Novembre ore 14.30

La circolazione del contratto preliminare: cessione del contratto, dichiarazione di nomina, contratto a favore del terzo. Ipotesi di donazione indiretta. Prassi, aspetti giuridici e fiscali.

Relatori: dott. Paolo Donda, Dott. Michele Pizzullo

Venerdì 27 Novembre ore 14.30

La comunicazione di riduzione del canone di locazione tramite RLI web. Riflessi fiscali per il locatore. Credito di imposta sui canoni di locazione. Riduzione del canone in via cautelare disposta dai tribunali ex art. 2932 c.c.. L’orientamento della Cassazione riguardo la morosità del conduttore a seguito della pandemia da Covid-19.

Relatori: dott. Paolo Donda, Dott. Michele Pizzullo

Per maggiori informazioni le imprese interessate possono contattare la segreteria Fimaa Confcommercio Arezzo (Marco Salvadori) telefonando allo 0575 350755 o scrivendo alla mail marco.salvadori@confcommercio.ar.it.