Un viaggio nei quattro quartieri della città, alla scoperta delle sedi, delle strade, dei monumenti e degli edifici storici che contraddistinguono i luoghi simbolo della Giostra del Saracino.
Si chiama “Quartieri Aperti – i magnifici 4” ed è il progetto del gruppo Confguide presentato mercoledì 8 maggio nella sede di Confcommercio Arezzo alla presenza del vicesindaco e assessore alla Giostra Gianfrancesco Gamurrini, della vicedirettrice di Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei, della presidente di Confguide Arezzo Rita Di Felice e dei quattro rettori dei quartieri: Andrea Fazzuoli per Porta Crucifera, Roberto Felici per Porta del Foro, Maurizio Carboni per Porta Sant’Andrea e Roberto Turchi in sostituizione di Ezio Gori per Porta Santo Spirito.
Sono quatto gli appuntamenti in programma, rispettivamente l’11 maggio in Palazzo San Giusto, il 18 maggio a Palazzo Alberti, il 25 maggio a Porta San Lorentino e il 1 giugno ai Bastioni, dove le guide di Confcommercio organizzeranno dei veri e propri tour nei “territori” dei Quartieri, con lo scopo di fa conoscere a turisti provenienti da tutto il mondo le meraviglie che caratterizzano le cosiddette “piccole patrie”.
“I miei complimenti vanno a Confcommercio, Confguide e ai Quartieri che si sono resi disponibili a portare avanti questo progetto – dichiara il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini –in un’Arezzo sempre più turistica finalmente la Giostra del Saracino assume un ruolo di rilievo. L’amministrazione sta puntando molto sul turismo e questa iniziativa si colloca esattamente all’interno di uno schema ben più ampio di promozione”.
“I Quartieri della Giostra del Saracino per alcuni aretini sono dei mondi sconosciuti – spiega la presidente di Confguide Arezzo Rita Di Felice – è arrivato il momento di far conoscere a tutti questi tesori, in primis le sedi storiche, luoghi di grande valore culturale e importanti centri di aggregazione sociale. Da qui il desiderio di creare un filo diretto con i tour operator per organizzare visite guidate tutto l’anno e aprire le porte della Giostra ai turisti italiani e stranieri. Siamo orgogliosi di questo progetto e ringraziamo Confcommercio per l’opportunità. Un riconoscimento speciale va soprattutto ai Quartieri che, insieme all’amministrazione comunale, hanno immediatamente sposato l’iniziativa: l’obiettivo comune è rendere questo progetto strutturale e funzionale nel tempo”.
“Lavorare sulla vocazione turistica dei nostri territori è una sfida che Confcommercio ha da sempre nella sua mission – ha concluso la vicedirettrice di Confcommercio Arezzo Catiuscia Fei - I nostri eventi sono improntati sulla ricaduta turistica e sull’aspetto culturale che ruota attorno alle manifestazioni. Da un anno questo percorso si è arricchito grazie a Confguide. Siamo convinti che questa iniziativa possa mettere in contatto il tessuto sociale, turistico, culturale ed imprenditoriale della città, creando un percorso virtuoso di inclusione e valorizzazione delle manifestazioni storiche, nel segno di quel turismo che è prima di tutto un’esperienza inclusiva di vita per i viaggiatori interessati davvero a conoscere i luoghi dove si trovano”.
Il primo tour vedrà protagonista il Quartiere di Porta Sant'Andrea, in un percorso che partirà alle ore 16.00 dall’Anfiteatro Romano per poi procedere verso la Chiesa di Sant’Agostino, via della Minerva dove si trova la chiesa di San Gemignano e scendere in piazza San Giusto per ammirare la Porta Trento Triste da poco restaurata. Il finale sarà nella sede di via delle Gagliarde nella sala d’armi “Enzo Piccoletti” e nel museo storico. La guida turistica sarà Susanna Buricchi.
Poi sarà la volta del popolare Quartiere di Porta Crucifera, con un itinerario che prede la visita alla Madonna del Duomo Vecchio nella chiesa sconsacrata di via Oberdan, il passaggio da via Fra le Torri per arrivare alla Madonna della Porta. Poi via delle Terme, l’arrivo alla Chiesa di Santa Croce per tornare in piaggia San Lorenzo e terminare dentro Palazzo Alberti, dove si trova il museo delle vittorie. La guida turistica sarà Laura Bonechi
Il terzo percorso sarà nel cuore dell’Arezzo antica, dentro i confini del Quartiere di Porta del Foro. La partenza è fissata davanti alla chiesa della S.S. Annunziata per poi recarsi nella Chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino, patroni del quartiere giallo cremisi. Il tour proseguirà poi a Palazzo Bruni/Ciocchi o della Dogana e terminerà nella suggestiva sede storica sopra il bastione di Porta San Lorentino. La guida turistica sarà Sandro Farinelli
Il Quartiere di Porta Santo Spirito ospiterà, infine, l’ultima tappa del giro. L’itinerario si estenderà in tutta l’area del Poggio del Sole, dove sarà fatto un excursus storico sui ritrovamenti Etruschi e un’analisi dettagliata dell’architettura militare del tempo, tra mura e fortificazioni. L’attenzione sarà focalizzata poi sull’Arezzo Ottocentesca. Il finale ovviamente è previsto nel grande Bastione che ospita il museo delle vittorie. La guida, in questa occasione, sarà Marco Giustini.
Ogni visita si concluderà con una degustazione gratuita nelle attività ricettive di Confcommercio presenti nel territorio del Quartiere.
L'iniziativa, inoltre, sarà seguita dagli instagramers di tutta la provincia grazie alla collaborazione con Igers Arezzo. Gli igers seguiranno tutte le tappe dell'iniziativa a cominciare da sabato 11 maggio con il Quartiere di Porta Sant'Andrea, per condividere gli scatti e i momenti più entusiasmanti del tour. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Confguide Arezzo allo 0575 350755 (Gian Luca Rosai), inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica confguide@confcommercio.ar.it o un messaggio via Whatsapp al 3316466780.